PARTECIPAZIONE ALL'EDIZIONE SABINA LIBRI 2023

immagine di presentazione

di Marco Benedetti - 2 A

Venerdì la mia classe e un’altra seconda, accompagnate dagli insegnanti, si sono recate presso la Biblioteca comunale “Peppino Impastato” per prendere parte all’evento Sabina Libri 2023, una rassegna editoriale dedicata al nostro territorio.

L’invito è arrivato all’ultimo momento, tanto che né noi né i nostri professori sapevamo molto a riguardo, ed anzi alcuni erano un po’ scettici rispetto alla nostra partecipazione.

Quando siamo arrivati, abbiamo scoperto che non eravamo le uniche classi presenti: c’erano infatti alunni più piccoli di noi, della Scuola Primaria, che hanno presentato il progetto di un “libro” realizzato a più mani.

Andati via loro, siamo rimasti noi studenti della Secondaria ad assistere alla presentazione di un libro illustrato, intitolato “Un’avventura in Italia”. Qui è iniziata la parte interessante: innanzitutto io sono un appassionato di geografia (non molto di lettura), quindi un testo che parla di luoghi e posti da scoprire mi ha subito incuriosito. In più, le illustrazioni di questo libro erano davvero ben disegnate, e l’illustratrice che le ha realizzate ci ha spiegato molti dettagli rispetto alla tecnica grafica.

Dopo gli interventi da parte dell’editor (abbiamo scoperto in questa occasione di cosa si occupa l’editor di un libro) e dell’illustratrice, è stato chiesto a noi studenti di progettare un itinerario illustrato, e ci siamo messi al lavoro. Sono uscite fuori idee davvero interessanti, anche se sulla qualità dei disegni…beh, ci sarebbe stato molto da dire!