Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

La didattica laboratoriale facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento poiché consente di acquisire il sapere attraverso IL FARE, dando forza all’idea che è il posto in cui si impara ad imparare. Questa metodologia consente di attivare processi didattici in cui gli allievi diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di estraneità e passività che li caratterizza nelle lezioni frontali.

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI   "… Realizzare attività didattiche in forma di laboratorio per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.
Il laboratorio è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri …"

L’ISTITUTO intende promuovere tale metodologia didattica attraverso l’attivazione di vari progetti/laboratori interdisciplinari.