Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

HIP HOP

 immagine di presentazione

di Flavia Facioni, 1E

L’hip hop è una danza molto particolare, dal punto di vista di molte persone. Alcuni dicono addirittura che non è uno sport “da ragazza” o che non è troppo “femminile”. Mi permetto di essere in disaccordo!

Solitamente ci sono vari gruppi:

GIOCO DANZA dai 3 anni

MEDIO PICCOLI dai 6 anni

PICCOLI dai 9 anni

RAGAZZI dai 12 anni

GRANDI dai 17 anni

ADULTI dai 30 anni.

Poi per ognuno cambia l'età in base all’impegno che si mette in questo sport, perché la danza è uno sport  anche se qualcuno pensa che la danza sia un gioco o un passatempo, ma in realtà la danza è difficile come molti altri sport.

A fine anno accademico cioè da inizio SETTEMBRE a fine GIUGNO (solitamente a fine giugno) si fa il saggio di fine anno; a volte si fa anche la lezione aperta, cioè con un piccolo pubblico di amici e familiari (questo succede a dicembre, l’ultima lezione prima di Natale); durante l’anno si possono fare delle gare con altri gruppi tra allievi della stessa età (sempre secondo la scelta dell’insegnante che, dopo un annetto di danza, ormai conosce bene tutto il gruppo e sa se farlo partecipare ad una gara).

Molto raramente si trovano dei ragazzi che praticano danza, qualunque tipologia di danza, e che lo fanno perché gli piace e per una loro vera passione.

 

P.S. (consiglio personale)

Se questo sport non ti piace davvero, smetti subito perché rischia di diventare pesante e ti impedisce di dedicarti ad altre discipline che magari potrebbero suscitare delle emozioni più belle.