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PNRR – D.M. 66/2023

“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”

FORMAZIONE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-43057
CUP: G44D23006270006

Il progetto denominato “Ad scientiam per mentem et cor”, presentato dall’Istituto in risposta al D.M. 65/2023-PNRR è finalizzato a realizzare percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, D.S.G.A, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.

La formazione sulla transizione digitale è considerata indispensabile per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico, non solo relativamente alla didattica digitale integrata, ma anche sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica (es. gestione di procedure amministrative).

Il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento di 84.845,63 € per l’attuazione degli interventi previsti.

Tutte le azioni formative dovranno essere avviate tempestivamente fin dall’a.s. 2023-2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine di consentire il raggiungimento del target della linea di investimento: 108.

Dal mese di giugno 2024 è stato avviato lo svolgimento dei seguenti percorsi rivolti ai docenti di infanzia, primaria e secondaria di I grado, come indicato nella seguente tabella; i docenti procedono alla formalizzazione dell’iscrizione tramite la piattaforma SCUOLA FUTURA (a questo indirizzo un breve tutorial).

Titolo EdizioneDescrizioneTipologia e destinatariCalendario e modalità di svolgimentoFormatore / Tutor
Outdoor learning

II edizione

 

ID272077

La proposta formativa trae spunto da attività didattiche realmente svolte con gli studenti e si ripropone di valorizzare l’utilizzo trasversale delle nuove tecnologie nell’ambito di una didattica attiva e partecipativa orientata alla scoperta e valorizzazione del territorio. A questo scopo verrà introdotto l’uso di strumenti innovativi già in possesso dell’istituto scolastico quali ad esempio fotocamere 360, tablet e altri dispositivi multimediali per l’utilizzo di app di geolocalizzazione e riconoscimento della flora e della fauna e registrazione della fonosfera di un paesaggio.

Il primo e il terzo incontro si terranno presso la sede centrale dell’IC Bassa Sabina; il secondo incontro tramite esperienze sul campo presso il Monte Tancia.

Tipologia:

Laboratorio di formazione sul  campo

 

Destinatari:

docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

Giorni e orario:

VE 13 settembre:

h. 14:00 – 18:00

SA 14 settembre:

h. 9:00-h 14:00

Uscita sul Tancia

LU 16 settembre:

h. 14:30-h 17:30

 

Durata:

n. 12 ore

 

Modalità:

IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto/Tancia

  Formatore:

  Bucci

  Daniele

Usi delle IA nella scuola secondaria di I grado

ID272080

Il laboratorio “L’Intelligenza Artificiale in classe” propone 10 ore di formazione per insegnanti della secondaria di I grado.

Durante il laboratorio, gli insegnanti impareranno a conoscere l’IA come agente di rivoluzione culturale e ad utilizzarla per accompagnare la didattica quotidiana. Scopriranno come le varie forme di IA generativa possono diventare assistenti per gli insegnanti nel progettare lezioni, supportare la comprensione dei testi, la scrittura creativa, l’ideazione di verifiche ma anche un utile supporto per gli studenti.

Tipologia:

Laboratorio di formazione sul  campo

 

Destinatari:

docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

Giorni e orario:

ME 4 settembre

14:30-19:30

GIO 5 settembre

14:30-19:30

Durata:

n. 10 ore

Modalità:

IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto

Formatore:

Banchelli

Andrea

Strumenti digitali e metodologie innovative per un apprendimento attivo: attività di orientamento in eTwinning, Gamification, Serious game, Storytelling e Coding, Video editing

ID272079

L’obiettivo è di fare esperienze, spendibili nella didattica quotidiana, per la creazione di video editing, nuvole di parole (brainstorming), fumetti, ebook, digital storytelling, quiz/giochi per realizzare Escape room digitali, con approcci alle STEM.

Tale modalità integra strategie di inclusione e Cooperative learning e prevede l’acquisizione di competenze digitali trasversali.

Durante il laboratorio saranno previsti momenti di interazione con bacheche on line, sondaggi in chiave Byod, sperimentazione di Makey Makey (COSTRUIAMO E GIOCHIAMO INSIEME. LABORATORIO INCLUSIVO DI PROGRAMMAZIONE VISUALE) e della piattaforma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti per la collaborazione tra scuole nell’ambito delle azioni del programma Erasmus+, con attività di orientamento per principianti, dalla registrazione alla realizzazione di un progetto di collaborazione online tra scuole.

Tipologia:

Laboratorio di formazione sul  campo

 

Destinatari:

docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

Giorni e orario:

ME 4 settembre

09:00-11:00

GIO 5 settembre

09:00-11:00

VE 6 settembre

09:00-11:00

LU 9 settembre

09:00-13:00

MA 10 settembre

11:00-13:00

Durata:

n. 12 ore

Modalità:

IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto

Formatore:

Sacco

Silvia

Accendiamo le idee… con il Tinkering e Making nella scuola dell’Infanzia

ID272076

Il laboratorio formativo si propone di allenare le competenze chiave del XXI secolo esplorando approcci innovativi quali il Tinkering e il Making con semplici attività divertenti e creative. Esso è della durata di 10 ore ed è rivolto a insegnanti della scuola dell’Infanzia dell’istituto. Le simpatiche avventure di Ticomak (personaggio mediatore) e dei suoi aiutanti Think, Make, Improve stimoleranno il gruppo di lavoro alla sperimentazione di emozionanti scribbing machines, biglietti luminosi con piccoli circuiti, pasta conduttiva, personaggi animati da led, ballon car e tanto altro ancora! Una tavola rotonda per la condivisione di buone pratiche da applicare alla didattica, affinché i bambini e le bambine diventino costruttori attivi del proprio apprendimento, acquisendo flessibilità, empowerment e resilienza.

Tipologia:

Laboratorio di formazione sul  campo

 

Destinatari:

docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

Giorni e orario:

MA 3 settembre

09:00-11:00

ME 4 settembre

09:00-11:00

GIO 5 settembre

09:00-11:00

VE 6 settembre

09:00-11:00

MA 10 settembre

11:00-13:00

Durata:

n. 10 ore

Modalità:

IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto

Formatore:

Bianchi

Sonia

MATH & SCIENCE:

approcci e strategie STEM per la scuola primaria

ID 266017

Il corso “MATH & SCIENCE: approcci e strategie STEM per la scuola primaria” è progettato per fornire agli insegnanti della scuola primaria le competenze e le conoscenze necessarie per integrare in modo efficace le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nel loro insegnamento. Lo scopo principale è quello di sviluppare un approccio pratico e interattivo all’insegnamento di matematica e scienze e delle materie correlate, al fine di stimolare la curiosità e l’interesse degli alunni.

Tipologia:

Laboratorio di formazione sul campo

Destinatari:

docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

Giorni e orario:

LU 15 luglio

8:30-13:30

MA 16 luglio

9:30-13:30

MA 16 luglio

14:30-17:30

Durata:

n. 12 ore

Modalità:

IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto

Formatore:

Sera

Emilia

 

Tutor:

Prota

Patrizia

Il Debate come metodologia didattica per sviluppare competenze disciplinari e trasversali.

 

ID 266018

Il Debate è una metodologia didattica che permette di acquisire competenze di tipo cognitivo (argomentazione, pensiero critico, ricerca documentale), sociale (capacità comunicative, lavorare in gruppo), affettivo (rispettare l’altro, le regole), di cittadinanza attiva (difendere una posizione o osteggiarla basando le proprie argomentazioni su valori, fonti autorevoli ed evidenze documentabili). L’aspetto ludico dell’attività, il gioco di squadra con il fine di argomentare e comunicare in modo più convincente, è altamente motivante e affida ai singoli studenti, allo stesso tempo, autonomia e responsabilità verso gli altri membri della squadra, dando alla competizione giusta valenza educativa. Non a caso il Debate è una delle Avanguardie Educative di Indire, e gli incontri ad esso dedicati all’ultima edizione di Didacta sono stati 20. Affrontare le tematiche disciplinari con la metodologia del Debate implica scelte di problematizzazione, guida dei discenti all’analisi critica dei testi e alla ricerca, all’individuazione dei punti di discussione, dei valori sottostanti ad una tesi, incoraggiamento a seguire una linea argomentativa di squadra e soprattutto di ascolto dell’altro per controbattere la tesi avversaria con puntualità e correttezza. Gli interventi formativi saranno improntati all’interattività e guidati attraverso l’uso del web e di piattaforme digitali che favoriscono la collaborazione e la condivisione.

Tipologia:

Laboratorio di formazione sul campo

 

Destinatari:

docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

Giorni e orario:

MA 9 luglio

8:30-13:30

VE 12 luglio

9:30-13:30

VE 12 luglio

14:30-17:30

 

Durata:

n. 12 ore

Modalità:

IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto

Formatore:

Langella Carla

 

Tutor:

Ottaviani Denise

Visual Steam design. “Trasformar e le parole in immagini per lo sviluppo di Media literacy”

 

ID 264698

Il percorso propone un percorso esplorativo nella comunicazione (scritta e orale), che si avvale di mappe, grafici, schemi, flow chart, visual board, strumenti di presentazione e Meme. Si proporranno attività di trasformazione e organizzazione di idee e concetti, per attivare la riflessione di studentesse e studenti sui processi di Media literacy e sulla potenza comunicativa delle rappresentazioni grafiche. I temi trattati saranno: I processi di lettoscrittura e le immagini; Le linee guida di Mayer; il visual design e i Meme: la mappa concettuale aumentata con l’AI; le Flowchart; Data Visualization; Grafici, schemi e appunti; la visual board.Tipologia:

Laboratorio di formazione sul campo

 

Destinatari:

docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

Giorni e orario:

MA 2 luglio:

h. 8:30- 13:30;

h. 14:30 – 17:30

ME 3 luglio:

h. 9:30-h 13:30

 

Durata:

n. 12 ore

 

Modalità:

IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto

Formatore:

Di Donato

Daniela

 

Tutor:

Banchelli 

Andrea

 

Outdoor learning

 

ID264809

La proposta formativa trae spunto da attività didattiche realmente svolte con gli studenti e si ripropone di valorizzare l’utilizzo trasversale delle nuove tecnologie nell’ambito di una didattica attiva e partecipativa orientata alla scoperta e valorizzazione del territorio. A questo scopo verrà introdotto l’uso di strumenti innovativi già in possesso dell’istituto scolastico quali ad esempio fotocamere 360, insieme, in chiave BYOD a smarpthone e dispositivi personali per l’utilizzo di app di geolocalizzazione e riconoscimento della flora e della fauna e registrazione della fonosfera di un paesaggio.Tipologia:

Laboratorio di formazione sul  campo

 

Destinatari:

docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I  grado

Giorni e orario:

VE 21 giugno:

h. 14:00 – 18:00

SA 22 giugno:

h. 9:00-h 14:00

Uscita sul Tancia

MA 25 giugno:

h. 14:30-h 17:30

 

Durata:

n. 12 ore

 

Modalità:

IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto/Tancia

  Formatore:

  Bucci

  Daniele

 

Tutor:

 Bianchi

 Sonia