“Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
FORMAZIONE PER IL PERSONALE SCOLASTICO
Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-43057
CUP: G44D23006270006
Il progetto denominato “Ad scientiam per mentem et cor”, presentato dall’Istituto in risposta al D.M. 65/2023-PNRR è finalizzato a realizzare percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, D.S.G.A, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.
La formazione sulla transizione digitale è considerata indispensabile per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico, non solo relativamente alla didattica digitale integrata, ma anche sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica (es. gestione di procedure amministrative).
Il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento di 84.845,63 € per l’attuazione degli interventi previsti.
Tutte le azioni formative dovranno essere avviate tempestivamente fin dall’a.s. 2023-2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine di consentire il raggiungimento del target della linea di investimento: 108.
Dal mese di giugno 2024 è stato avviato lo svolgimento dei seguenti percorsi rivolti ai docenti di infanzia, primaria e secondaria di I grado, come indicato nella seguente tabella; i docenti procedono alla formalizzazione dell’iscrizione tramite la piattaforma SCUOLA FUTURA (a questo indirizzo un breve tutorial).
Titolo Edizione | Descrizione | Tipologia e destinatari | Calendario e modalità di svolgimento | Formatore / Tutor |
Outdoor learning II edizione
ID272077 | La proposta formativa trae spunto da attività didattiche realmente svolte con gli studenti e si ripropone di valorizzare l’utilizzo trasversale delle nuove tecnologie nell’ambito di una didattica attiva e partecipativa orientata alla scoperta e valorizzazione del territorio. A questo scopo verrà introdotto l’uso di strumenti innovativi già in possesso dell’istituto scolastico quali ad esempio fotocamere 360, tablet e altri dispositivi multimediali per l’utilizzo di app di geolocalizzazione e riconoscimento della flora e della fauna e registrazione della fonosfera di un paesaggio. Il primo e il terzo incontro si terranno presso la sede centrale dell’IC Bassa Sabina; il secondo incontro tramite esperienze sul campo presso il Monte Tancia. | Tipologia: Laboratorio di formazione sul campo
Destinatari: docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado | Giorni e orario: VE 13 settembre: h. 14:00 – 18:00 SA 14 settembre: h. 9:00-h 14:00 Uscita sul Tancia LU 16 settembre: h. 14:30-h 17:30
Durata: n. 12 ore
Modalità: IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto/Tancia | Formatore: Bucci Daniele |
Usi delle IA nella scuola secondaria di I grado ID272080 | Il laboratorio “L’Intelligenza Artificiale in classe” propone 10 ore di formazione per insegnanti della secondaria di I grado. Durante il laboratorio, gli insegnanti impareranno a conoscere l’IA come agente di rivoluzione culturale e ad utilizzarla per accompagnare la didattica quotidiana. Scopriranno come le varie forme di IA generativa possono diventare assistenti per gli insegnanti nel progettare lezioni, supportare la comprensione dei testi, la scrittura creativa, l’ideazione di verifiche ma anche un utile supporto per gli studenti. | Tipologia: Laboratorio di formazione sul campo
Destinatari: docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado | Giorni e orario: ME 4 settembre 14:30-19:30 GIO 5 settembre 14:30-19:30 Durata: n. 10 ore Modalità: IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto | Formatore: Banchelli Andrea |
Strumenti digitali e metodologie innovative per un apprendimento attivo: attività di orientamento in eTwinning, Gamification, Serious game, Storytelling e Coding, Video editing ID272079 | L’obiettivo è di fare esperienze, spendibili nella didattica quotidiana, per la creazione di video editing, nuvole di parole (brainstorming), fumetti, ebook, digital storytelling, quiz/giochi per realizzare Escape room digitali, con approcci alle STEM. Tale modalità integra strategie di inclusione e Cooperative learning e prevede l’acquisizione di competenze digitali trasversali. Durante il laboratorio saranno previsti momenti di interazione con bacheche on line, sondaggi in chiave Byod, sperimentazione di Makey Makey (COSTRUIAMO E GIOCHIAMO INSIEME. LABORATORIO INCLUSIVO DI PROGRAMMAZIONE VISUALE) e della piattaforma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti per la collaborazione tra scuole nell’ambito delle azioni del programma Erasmus+, con attività di orientamento per principianti, dalla registrazione alla realizzazione di un progetto di collaborazione online tra scuole. | Tipologia: Laboratorio di formazione sul campo
Destinatari: docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado | Giorni e orario: ME 4 settembre 09:00-11:00 GIO 5 settembre 09:00-11:00 VE 6 settembre 09:00-11:00 LU 9 settembre 09:00-13:00 MA 10 settembre 11:00-13:00 Durata: n. 12 ore Modalità: IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto | Formatore: Sacco Silvia |
Accendiamo le idee… con il Tinkering e Making nella scuola dell’Infanzia ID272076 | Il laboratorio formativo si propone di allenare le competenze chiave del XXI secolo esplorando approcci innovativi quali il Tinkering e il Making con semplici attività divertenti e creative. Esso è della durata di 10 ore ed è rivolto a insegnanti della scuola dell’Infanzia dell’istituto. Le simpatiche avventure di Ticomak (personaggio mediatore) e dei suoi aiutanti Think, Make, Improve stimoleranno il gruppo di lavoro alla sperimentazione di emozionanti scribbing machines, biglietti luminosi con piccoli circuiti, pasta conduttiva, personaggi animati da led, ballon car e tanto altro ancora! Una tavola rotonda per la condivisione di buone pratiche da applicare alla didattica, affinché i bambini e le bambine diventino costruttori attivi del proprio apprendimento, acquisendo flessibilità, empowerment e resilienza. | Tipologia: Laboratorio di formazione sul campo
Destinatari: docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado | Giorni e orario: MA 3 settembre 09:00-11:00 ME 4 settembre 09:00-11:00 GIO 5 settembre 09:00-11:00 VE 6 settembre 09:00-11:00 MA 10 settembre 11:00-13:00 Durata: n. 10 ore Modalità: IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto | Formatore: Bianchi Sonia |
MATH & SCIENCE: approcci e strategie STEM per la scuola primaria ID 266017 | Il corso “MATH & SCIENCE: approcci e strategie STEM per la scuola primaria” è progettato per fornire agli insegnanti della scuola primaria le competenze e le conoscenze necessarie per integrare in modo efficace le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nel loro insegnamento. Lo scopo principale è quello di sviluppare un approccio pratico e interattivo all’insegnamento di matematica e scienze e delle materie correlate, al fine di stimolare la curiosità e l’interesse degli alunni. | Tipologia: Laboratorio di formazione sul campo Destinatari: docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado | Giorni e orario: LU 15 luglio 8:30-13:30 MA 16 luglio 9:30-13:30 MA 16 luglio 14:30-17:30 Durata: n. 12 ore Modalità: IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto | Formatore: Sera Emilia
Tutor: Prota Patrizia |
Il Debate come metodologia didattica per sviluppare competenze disciplinari e trasversali.
ID 266018 | Il Debate è una metodologia didattica che permette di acquisire competenze di tipo cognitivo (argomentazione, pensiero critico, ricerca documentale), sociale (capacità comunicative, lavorare in gruppo), affettivo (rispettare l’altro, le regole), di cittadinanza attiva (difendere una posizione o osteggiarla basando le proprie argomentazioni su valori, fonti autorevoli ed evidenze documentabili). L’aspetto ludico dell’attività, il gioco di squadra con il fine di argomentare e comunicare in modo più convincente, è altamente motivante e affida ai singoli studenti, allo stesso tempo, autonomia e responsabilità verso gli altri membri della squadra, dando alla competizione giusta valenza educativa. Non a caso il Debate è una delle Avanguardie Educative di Indire, e gli incontri ad esso dedicati all’ultima edizione di Didacta sono stati 20. Affrontare le tematiche disciplinari con la metodologia del Debate implica scelte di problematizzazione, guida dei discenti all’analisi critica dei testi e alla ricerca, all’individuazione dei punti di discussione, dei valori sottostanti ad una tesi, incoraggiamento a seguire una linea argomentativa di squadra e soprattutto di ascolto dell’altro per controbattere la tesi avversaria con puntualità e correttezza. Gli interventi formativi saranno improntati all’interattività e guidati attraverso l’uso del web e di piattaforme digitali che favoriscono la collaborazione e la condivisione. | Tipologia: Laboratorio di formazione sul campo
Destinatari: docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado | Giorni e orario: MA 9 luglio 8:30-13:30 VE 12 luglio 9:30-13:30 VE 12 luglio 14:30-17:30
Durata: n. 12 ore Modalità: IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto | Formatore: Langella Carla
Tutor: Ottaviani Denise |
Visual Steam design. “Trasformar e le parole in immagini per lo sviluppo di Media literacy”
ID 264698 | Il percorso propone un percorso esplorativo nella comunicazione (scritta e orale), che si avvale di mappe, grafici, schemi, flow chart, visual board, strumenti di presentazione e Meme. Si proporranno attività di trasformazione e organizzazione di idee e concetti, per attivare la riflessione di studentesse e studenti sui processi di Media literacy e sulla potenza comunicativa delle rappresentazioni grafiche. I temi trattati saranno: I processi di lettoscrittura e le immagini; Le linee guida di Mayer; il visual design e i Meme: la mappa concettuale aumentata con l’AI; le Flowchart; Data Visualization; Grafici, schemi e appunti; la visual board. | Tipologia: Laboratorio di formazione sul campo
Destinatari: docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado | Giorni e orario: MA 2 luglio: h. 8:30- 13:30; h. 14:30 – 17:30 ME 3 luglio: h. 9:30-h 13:30
Durata: n. 12 ore
Modalità: IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto | Formatore: Di Donato Daniela
Tutor: Banchelli Andrea
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Outdoor learning
ID264809 | La proposta formativa trae spunto da attività didattiche realmente svolte con gli studenti e si ripropone di valorizzare l’utilizzo trasversale delle nuove tecnologie nell’ambito di una didattica attiva e partecipativa orientata alla scoperta e valorizzazione del territorio. A questo scopo verrà introdotto l’uso di strumenti innovativi già in possesso dell’istituto scolastico quali ad esempio fotocamere 360, insieme, in chiave BYOD a smarpthone e dispositivi personali per l’utilizzo di app di geolocalizzazione e riconoscimento della flora e della fauna e registrazione della fonosfera di un paesaggio. | Tipologia: Laboratorio di formazione sul campo
Destinatari: docenti di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado | Giorni e orario: VE 21 giugno: h. 14:00 – 18:00 SA 22 giugno: h. 9:00-h 14:00 Uscita sul Tancia MA 25 giugno: h. 14:30-h 17:30
Durata: n. 12 ore
Modalità: IN PRESENZA, presso la sede centrale dell’Istituto/Tancia | Formatore: Bucci Daniele
Tutor: Bianchi Sonia |