“Nuove competenze e nuovi linguaggi”
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE
Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-36294
CUP: G44D23003700006
Il progetto denominato “FUTURA VOLVENS” presentato dall’Istituto in risposta al D.M. 65/2023-PNRR è finalizzato a:
– promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione;
– potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento di 112.766,82 € per l’attuazione degli interventi previsti, da avviare nel corrente anno scolastico e da completare entro il mese di maggio 2025.
Dal mese di Gennaio 2025 partiranno i seguenti corsi:
Make, play and learn STEAM Clicca e scopri tutti i dettagli
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Dal mese di Dicembre 2024 partiranno i seguenti percorsi rivolti agli studenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e della Scuola secondaria di I grado:
TitoloEdizione | Descrizione | Alunni coinvolti | SEDE- Cronoprogramma | Docenti |
Orientattivamente Durata:10ore Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie | Il percorso di orientamento si propone di fornire agli alunni gli strumenti minimi per poter adottare una scelta consapevole dopo l’esame di stato. L’intervento è rivolto ad un gruppo di alunni (min 5 – max 10) con la partecipazione dei genitori nella parte finale, al fine di una restituzione del percorso effettuato. |
Alunni SSIG | SEDE: SSIG “Pepoli” a Poggio Mirteto
CRONOPROGRAMMA: SA07/12/2024h.9 –14 SA14/12/2024h.9 – 14 |
Esperto: Farese Daniele |
Sulle spiagge dell’oceano cosmico
Durata:12ore Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione | Questo laboratorio è progettato per studenti interessati a scoprire il nostro pianeta e l’universo che ci circonda attraverso l’uso di alcuni software open source quali Google Earth (per esplorare le forme naturali e antropiche del nostro pianeta e poi le superfici di Marte e della Luna); Stellarium (un planetario digitale per identificare, da qualunque punto del nostro pianeta costellazioni, pianeti e altri oggetti celesti); Celestia: un simulatore di spazio profondo che ci consente di sorvolare i pianeti del sistema solare, studiare le loro caratteristiche, come a bordo di un’astronave). Per mezzo di questi software gli studenti amplieranno le loro conoscenze sulla Terra e gli oggetti del sistema solare e impareranno ad orientarsi e a riconoscere le principali costellazioni del cielo notturno. | Alunni SSIG | SEDE:SSIG“Pepoli” aPoggioMirteto
CRONOPROGRAMMA: VE13/12/2024,14-18 VE17/01/2025,14-18 SA25/01/2025,9- 13 | Esperto: Banchelli Andrea |
Accendiamo le idee… con il tinkering, coding, making Ed.II Durata 10 ore Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione | Il laboratorio formativo si propone di allenare le competenze-Chiave del XXI Secolo esplorando approcci innovativi quali il Tinkering, il Coding e il Making con semplici attività divertenti e creative. Il personaggio mediatore sarà il simpatico Ticomak che, con la sua canzoncina “Pensa pensa, pensa” stimolerà i bambini e le bambine alla scoperta di: emozionanti scribbling machines, biglietti luminosi con semplici circuiti, personaggi di pasta modellabile animati da Led, reticoli a terra e tanto altro ancora! Attraverso il gioco, essi impareranno facendo (learning by doing) formulando possibili soluzioni e collaborando in gruppo a un obiettivo comune. Il “pensare con le mani” solleciterà anche la curiosità, l’interesse per essere protagonisti e costruttori attivi del proprio apprendimento. | Alunni di 5 anni e prima primaria | SEDE: SSIG “Pepoli” a Poggio Mirteto
CRONOPROGRAMMA: SA7/12/2024,10-12 SA14/12/2024,10- 12 SA11/1/2025,10–12 SA18/1/2025,10–12 SA25/1/2025,10- 12 |
Esperto: Bianchi Sonia |
Dal mese di Novembre 2024 partiranno i seguenti percorsi rivolti agli studenti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado:
Titolo Edizione | Descrizione | SEDE – Cronoprogramma | Docenti |
ROBOCUP Durata: 18 ore
Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione | Il percorso formativo intende avvicinare gli studenti allo studio e alle applicazioni della robotica educativa. attraverso esperienze ludiche e partecipative. Le attività potranno essere propedeutiche alla partecipazione ad eventi e gare interne all’istituto e/o proposte sul territorio. Nel corso verranno sviluppati i seguenti contenuti: • Regolamenti gara Robot Explorer Junior e Robot Rescue Line • Algoritmi line follower • Algoritmi per il rilievo delle luci • Algoritmi per l’esplorazione di un campo di gara evitando ostacoli • Costruzione e messa un punto di un robot per una delle gare prima descritte. |
SEDE: SSIG “Pepoli” a Poggio Mirteto
CRONOPROGRAMMA: VE 15/11/2024, 15:00-18:00 VE 05/12/2024, 15:00-18:00 ME 15/01/2025, 15:00-18:00 VE 07/02/2025, 15:00-18:00 VE 07/03/2025, 15:00-18:00 ME 09/04/2025, 15:00-18:00 |
Esperto: Gallo G.
Tutor: Di Mario F. |
Orient@menti Durata: 10 ore
Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie | Il laboratorio pomeridiano è rivolto a tutti gli studenti della secondaria di primo grado ed è articolato in tre fasi: fase 1 – mentoring finalizzato alla conoscenza di sé stessi attraverso un percorso mirato ad acquisire: consapevolezza di sé stessi e delle proprie potenzialità; conoscenza e competenza in materia di cittadinanza; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare fase 2 – potenziamento e sviluppo delle competenze di base attraverso un percorso finalizzato a: imparare ad organizzare le conoscenze per apprenderle a lungo termine; imparare a pianificare metodologie di studio efficaci fase 3 – orientamento: sulla base delle informazioni raccolte dal mentor nel corso del laboratorio, si redigono e consegnano alle famiglie dei partecipanti delle schede attitudinali dei ragazzi. | SEDE: SSIG “Pepoli” a Poggio Mirteto
CRONOPROGRAMMA: ME 06/11/2024, 14:30-17:30 ME 13/11/2024, 14:30-17:30 ME 20/11/2024, 14:30-16:30 ME 27/11/2024, 14:30-16:30 |
Esperto: Petacchia L. |
Problem solving e Scienza Matematica – II edizione Durata: 12 ore
Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione | L’uso della matematica per risolvere problemi reali utilizzando diverse metodologie innovative (gamification, hackaton e inquiry) e il lavoro cooperativo. Il confronto di procedimenti diversi produrrà quelle formalizzazioni che consentiranno agli studenti di passare da un problema specifico a una classe di problemi (come da Indicazioni Nazionali). | SEDE: SSIG “Fermi” a Montopoli di Sabina
CRONOPROGRAMMA: LU 04/11/2024, 14:30-17:30 LU 11/11/2024, 14:30-17:30 LU 18/11/2024, 14:30-17:30 LU 25/11/2024, 14:30-17:30 |
Esperto: Calzona G.
Tutor: Del Bufalo N. |
Orientamenti per scegliere Durata: 18 ore Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie | L’orientarsi, in tutte le sue forme, è una dimensione fondamentale del comportamento umano: si orientano i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani; giorno per giorno, nei momenti cruciali dell’esistenza e in quelli quotidiani. Ci si orienta quando si sceglie un percorso di studi o si cerca un lavoro, quando si affronta un viaggio, quando si fa una scelta politica, quando si fa la spesa, quando si scelgono gli amici… L’orientamento è un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta via via che l’individuo conosce e viene aiutato a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda, con senso critico e costruttivo. Determinante è la consapevolezza che tra gli 11 e i 14 anni, le attività di orientamento svolgono un ruolo centrale nell’azione formativa scolastica, soprattutto con il fine di valorizzare e promuovere diversi tipi di attitudini e interessi attraverso un uso adeguato dei contenuti delle diverse discipline. Attraverso la realizzazione di questo progetto promuoviamo la crescita dei nostri studenti, mettendoli in grado di conoscere, acquisire consapevolezza, costruire e gestire i propri percorsi personali garantendo così il pieno “successo formativo”. I ragazzi avranno occasione di pensare al proprio futuro come “un sogno” da realizzare. Partiremo dalle aspirazioni, dalle attitudini, dagli interessi di ogni studente e anche da ciò che lo demotiva aiutandolo a costruire il suo progetto per gli anni a venire. |
SEDE: SSIG “Pepoli” a Poggio Mirteto
CRONOPROGRAMMA: LU 04/11/2024, 14:30-16:30 LU 11/11/2024, 14:30-16:30 LU 18/11/2024, 14:30-16:30 LU 25/11/2024, 14:30-16:30 LU 02/12/2024, 14:30-16:30 LU 09/12/2024, 14:30-16:30 LU 16/12/2024, 14:30-16:30 LU 13/01/2025, 14:30-16:30 LU 20/01/2025, 14:30-16:30 |
Esperto: Del Bufalo N. |
Orienta- attivamente Durata: 10 ore
Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie | Il progetto ORIENTA – ATTIVAMENTE prevede azioni di orientamento alla scelta formativa a conclusione del primo ciclo di istruzione. È rivolto prioritariamente agli alunni delle classi terze, in uscita dal terzo anno di scuola secondaria di secondo grado. | SA 26/10/2024, 09:00-14:00 SA 09/11/2024, 09:00-14:00 | Esperto: D. Farese |
Alfabetizzazione informatica ed ECDL Durata: 20 ore Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione | Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze digitali di base, facilitando il conseguimento della certificazione della Patente Europea del Computer (ECDL). La “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio di Europa del 18 dicembre 2006” individua “8 competenze chiave di cittadinanza” tra cui la Competenza digitale che contribuisce, al pari delle altre, alla realizzazione personale, all’inclusione sociale, alla cittadinanza attiva e all’occupazione. Al giorno d’oggi dunque non si può prescindere nella scuola dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti discenti credono di saperlo usare ma in effetti hanno soltanto una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere. La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze. È inoltre necessario che i discenti siano al più presto educati ad utilizzare le nuove tecnologie in modo consapevole, produttivo, rispettoso di sé e degli altri. La metodologia adottata è quella dell’apprendimento mediato e cooperativo; ad ogni alunno sarà assegnata, in aula informatica, una postazione di lavoro. |
SEDE: SSIG “Pepoli” a Poggio Mirteto
CRONOPROGRAMMA: ME 23/10/2024, 14:00-16:00 ME 30/10/2024, 14:00-16:00 ME 06/11/2024, 14:00-16:00 ME 13/11/2024, 14:00-16:00 ME 20/11/2024, 14:00-16:00 ME 27/11/2024, 14:00-16:00 ME 04/12/2024, 14:00-16:00 ME 11/12/2024, 14:00-17:00 ME 18/12/2024, 14:00-17:00 | Esperto: F. Di Mario Tutor: S. Felice |
ADA LOVELACE, L’INCANTATRICE DI NUMERI Durata:20 ore
Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione | Il laboratorio, rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria ha l’obiettivo di offrire agli studenti occasioni per imparare la tecnologia e sviluppare le competenze STEM in modo coinvolgente e divertente, stimolando la creatività. Attraverso la biografia della matematica Ada Byron Lovelace, considerata la prima programmatrice della storia, gli alunni rifletteranno sul ruolo della figura femminile in campo informatico e tecnologico e sul Goal n5. Partendo dalla macchina analitica di Lovelace e Babbage, creeranno il diagramma di flusso dell’algoritmo additivo e lo trasleranno nel linguaggio di programmazione visuale a blocchi di Scratch. Successivamente, basandosi sull’algoritmo base creato precedentemente, gli alunni programmeranno un semplice calcolatore che fa addizioni, personalizzando e arricchendo il progetto di partenza sperimentando utilizzando Makey Makey per costruire un sapientino e tabelloni interattivi. Il laboratorio privilegia il processo di Problem Solving inteso, in un’ottica interdisciplinare. |
SEDE: SSIG“Pepoli” a Poggio Mirteto
CRONOPROGRAMMA: SA09/11/2024,09:00-13:00 SA16/11/2024,09:00-13:00 SA23/11/2024,09:00-13:00 SA30/11/2024,09:00-13:00 SA07/12/2024,09:00-13:00 |
Esperto: S. Sacco |
Nel mese di settembre si svolgeranno i seguenti percorsi rivolti agli studenti della scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado:
Titolo Edizione | Descrizione | Date | Orario | Docenti coinvolti |
Problem solving e Scienza Matematica Rivolto ad alunni della S.Secondaria di I grado | L’uso della matematica per risolvere problemi reali utilizzando diverse metodologie innovative (gamification, hackaton e inquiry) e il lavoro cooperativo. Il confronto di procedimenti diversi produrrà quelle formalizzazioni che consentiranno agli studenti di passare da un problema specifico a una classe di problemi (come da Indicazioni Nazionali). | ME 04/09/2024 GI 05/09/2024 VE 06/09/2024 | h.14:30-18:30 | Esperto: G. Calzona |
A scuola di Quark 2.1 Rivolto ad alunni della S.Secondaria di I grado | L’idea che si vuole perseguire è quella di definire un “prodotto” comunicativo/espositivo, ispirato ai modelli documentaristici sull’esempio del format di Quark. Produrremo un docufilm e/o reportage fotografico incentrato sulle risorse storico- archeologico e paesaggistico-ambientali che connotano il territorio della nostra scuola. | SA 14/09/2024 LU 16/09/2024 ME 18/09/2024 VE 20/09/2024 | Primo incontro: h. 9:00-15:00
Successivi tre incontri: h. 14:30-17:30 | Esperto: A. Banchelli
Tutor: D. Farese |
Live your English Rivolto ad alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria | Attraverso il gioco gli alunni dovranno immergersi in conversazioni che riguardano azioni della vita quotidiana (descrivere la propria famiglia; fare acquisti; prenotare un viaggio; dare indicazioni stradali ecc). Utilizzando metodologie come il role play e il realia si incoraggerà l’interazione, la partecipazione e l’apprendimento attivo. Questo tipo di approccio rende l’apprendimento della lingua non solo educativo ma anche divertente e coinvolgente. | GI 05/09/2024 VE 06/09/2024 LU 09/09/2024 MA 10/09/2024 ME 11/09/2024 GI 12/09/2024 | Primi quattro incontri: h. 9:00-13:00
Ultimi due incontri: h. 15:00-17:00 | Esperto: P. Prota
Tutor: L. Botrugno |
Alla scoperta del cielo Rivolto ad alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria | Il corso offre un viaggio tra le stelle per introdurre alla scienza dell’astronomia, alla storia e alla mitologia delle costellazioni. Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche, come il Digital Storytelling e, attraverso applicativi dedicati, potranno realizzare fumetti digitali dei miti più celebri. Il corso utilizza un approccio interattivo e multidisciplinare, combinando lezioni frontali con laboratori e giochi educativi. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare in piccoli gruppi per favorire la collaborazione e il problem-solving. | MA 24/09/2024 GI 26/09/2024 MA 01/10/2024 GI 03/10/2024 VE 04/10/2024 | h.15:00-18:00 | Esperto: Bianchi Ambra
Tutor: Sacco Silvia |
Dal mese di giugno 2024 è stato avviato lo svolgimento dei seguenti percorsi rivolti agli studenti della scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado, come indicato in tabella:
Titolo Edizione | Descrizione | Date | Orario | Docenti coinvolti |
STORYTELLING… CHE EMOZIONE! Rivolto ad alunni della S. Primaria | Dallo storyboard allo storytelling. Costruzione di una narrazione mediante la metodologia Steam per la realizzazione di un prodotto finale (cortometraggio, Storytelling…). La narrazione sarà relativa ad esperienze reali, con particolare attenzione alle emozioni, ed alle emergenze emotive delle giovani generazioni. | VE 14/06/2024 LU 17/06/2024 MA 18/06/2024 ME 19/06/2024 | Primi tre incontri: h.9:00-13:00 Ultimo incontro: h.9:00-12:00 | Esperto: R. Duranti
Tutor: S. Sacco |
A SCUOLA DI QUARK 2.0 Rivolto ad alunni della S.Secondaria di I grado | L’idea che si vuole perseguire è quella di definire un “prodotto” comunicativo/espositivo, ispirato ai modelli documentaristici sull’esempio del format di Quark. Produrremo un docufilm e/o reportage fotografico incentrato sulle risorse storico- archeologico e paesaggistico-ambientali che connotano il territorio della nostra scuola.
| LU 17/06/2024 MA 18/06/2024 ME 19/06/2024 | h. 9:00-14:00 | Esperto: D. Farese
Tutor: A.Banchelli |
Innov@re con le metodologie didattiche: la GAMIFICATION e lo STORYTELLING DIGITALE Rivolto ad alunni della S. Primaria | Il laboratorio ha lo scopo di attivare la motivazione e il piacere nell’apprendimento in modo collaborativo e laboratoriale con attività didattiche in una prospettiva STEAM. Gli studenti si divertiranno a realizzare un Escape Room, gioco di logica di gruppo basato su una sequenza di enigmi da risolvere o a raccontare storie, utilizzando la tecnica del fumetto e gli strumenti digitali, su tematiche ambientali e scientifiche. |
GIO 20/06/2024 VE 21/06/2024 LU 24/06/2024 MA 25/06/2024 | Primi tre incontri: h. 9:00-13:00
Ultimo incontro: h. 9:00-12:00 | Esperto: S. Sacco
Tutor: R. Duranti |
ACCENDIAMO LE IDEE… CON IL TINKERING, CODING, MAKING! Rivolto ad alunni delle classi prime e seconde della S. Primaria
| Il laboratorio formative si propone di allenare le competenze-Chiave del XXI Secolo esplorando approcci innovativi quali ilTinkering,il Coding e il Making con semplici attività divertenti e creative. Il personaggio mediatore sarà il simpatico Ticomak che, con la sua canzoncina “Pensa pensa, pensa” stimolerà i bambini e le bambine alla scoperta di emozionanti scribbling machines, biglietti luminosi con semplici circuiti, personaggi di pasta modellabile animati daLed, reticoli a terra e tanto altro ancora! | LU 01/07/2024 MA 02/07/2024 ME 03/07/2024 GIO 04/07/2024 VE 05/07/2024 | h.9:00-12:00 | Esperto: Bianchi Sonia
Tutor: Bianchi Ambra |
Once upon a Comic! Rivolto ad alunni della S.Secondaria di I grado | Attraverso la lettura di testi della letteratura inglese gli studenti potranno cimentarsi nella realizzazione di comics digitali che tradurranno in formato giovanile e smart alcuni classici della letteratura vittoriana. Verranno utilizzati software didattici specifici con un piccolo cenno all’AI | LU 01/07/2024 GI 04/07/2024 VE 05/07/2024 | h.9:00-13:00 | Esperto: L. Botrugno Tutor: P.Prota |
RobotLab Rivolto ad alunni della S.Secondaria di I grado | Costruiamo un robot e programmiamo un Microbit/Arduino o altra scheda a microcontrollore affinché possa muoversi su percorsi prestabiliti. Sfide tra studenti o gruppi di studenti per programmare robot che si muovono su percorsi più complessi e evitano ostacoli. | LU 01/07/2024 ME 03/07/2024 GI 04/07/2024 VE 05/07/2024 MA 09/07/2024 | Primi 4 incontri: h. 15-18
Ultimo incontro: h. 9:30-12:30 | Esperto: G. Gallo
Tutor: F. Di Mario |