Ricerca

Imparare divertendosi: il CLIL a scuola – Il Pepoli

Rendicontazione corso di formazione sulla metodologia CLIL

Utente RIIC82500N-psc

da Riic82500n-psc

0

Rendicontazione del corso di formazione sulla metodologia CLIL. Formatrice: Prof.ssa Anna Crisostomi. Formande: Antonietta Aulicino, Eleonora Bedi, Elena Buccini, Lucia Gavarini, Luisa Rosone, Virginia Todde.


Scuola Primaria (Plesso Montopoli)

Gli alunni della classe seconda primaria del plesso di Montopoli di Sabina si sono cimentati nella sperimentazione di un’UDA interdisciplinare CLIL intitolata “Take away”, che ha avuto come obiettivo quello di portare i bambini ad una maggiore consapevolezza alimentare partendo da un’analisi della propria mensa scolastica. La prima fase è consistita nella realizzazione di un Pictionary per permettere un avvicinamento alla L2 attraverso un approccio visivo e dinamico. Successivamente, è stato proposto un questionario per comprendere i punti di vista degli studenti sulla propria mensa scolastica. Nella terza fase, gli alunni hanno visionato un breve video animato in lingua inglese sulla piramide alimentare, dal quale è scaturito un percorso e un dibattito sull’importanza di un’alimentazione bilanciata. Durante l’ultima fase del progetto, ogni alunno ha pensato ad una modifica da attuare nella propria mensa scolastica e, dopo una discussione guidata, è stato realizzato un istogramma e scelto il cambiamento più significativo da proporre: le posate.

Scuola Primaria (Plesso Salisano)

Gli alunni della pluriclasse 3 4 5 del plesso Fernando Tega di Salisano hanno aderito alla proposta del progetto CLIL “TAKE AWAY”. Il focus del progetto al quale hanno aderito le classi seconde del plesso di Montopoli, la pluriclasse di Salisano ed altre delle scuole secondarie di primo grado è stato partire dall’esperienza diretta dei bambini riflettendo sulle loro esperienze all interno della mensa scolastica di riferimento per continuare con lo studio della piramide alimentare, lo spreco alimentare, la riflessione sui cibi salutari e meno e su come dovrebbe essere o non essere un pasto bilanciato, e molto altro. Speriamo di condividere con voi il lavoro in corso di svolgimento come così i prodotti artistici, ed i risultati del sondaggio sulla mensa svolto, che terminerà con una proposta da portare ai sindaci delle scuole coinvolte con gli aspetti attuali comuni e condivisi da cambiare o migliorare. Il progetto avendo coinvolto bambini e ragazzi dalla primaria alla secondaria di primo grado ha deciso di vertere sul macro argomento dell’alimentazione che unisce forse tutta l’umanità oltre che alcuni punti dell’agenda 2030.

Scuola Secondaria di I grado (Plesso Montopoli)

Dopo aver visionato il tutorial in inglese di Zack Scott e dopo che la prof di scienze ha procurato il materiale necessario, abbiamo realizzato in gruppi di tre alunni questo semplicissimo distillatore solare di acqua di mare. I materiali occorrenti: una ciotola di plastica o metallo alta 15- 18 cm, un bicchiere di vetro alto dai 7 ai 9 cm, un rotolo di pellicola di plastica trasparente, acqua di mare o acqua e sale, un piccolo sasso.

Procedimento: dopo aver messo nella ciotola acqua salata fino a una altezza di 3-4 cm si posiziona un bicchiere di vetro vuoto al centro della ciotola. Sì ricopre la ciotola con il film di plastica sigillando  bene i bordi, infine si appoggia il sasso sopra, al centro della pellicola, in modo da formare una piccola depressione. Si mette la ciotola sul davanzale di una finestra su cui batte il sole e si attende alcune ore o giorni.

Osservazioni: dopo un giorno si vede che nel bicchiere si è raccolta una piccola quantità di acqua che abbiamo assaggiato: è acqua dolce!

Cosa è successo? L’acqua salata è evaporata grazie al calore del sole, poi è condensata sulla faccia inferiore della pellicola e le goccioline così firmate sono scivolate verso il centro, grazie alla pendenza creata dal sasso, cadendo poi nel bicchiere.

Conclusione: abbiamo scoperto un modo per ricavare acqua potabile dall’acqua di mare!

 

LET’S BUILD A SOLAR WATER DISTILLER

  1. The sun heats the bowl. So the salty water evaporates.
  2. The vapour condenses on the plastica film 
  3. The water droplets fall into the glass.
  4. The water in the glass Is FRESH WATER!

 

Scuola Secondaria I grado (Plesso Poggio Mirteto)

La classe 1D ha cominciato ad affrontare il tema dell’acqua simultaneamente in scienze, studiando il ciclo dell’acqua, e in geografia, studiando gli elementi più importanti dell’idrosfera.

Dopo aver ascoltato più volte il video di Dr Binocs https://youtu.be/bNWuQD7QHBc e aver lavorato sui contenuti ascoltati con l’aiuto di una scheda guidata, gli studenti hanno imparato il lessico base dell’idrosfera in lingua inglese e hanno iniziato a comporre semplici definizioni.

La fase successiva è consistita nella creazione di semplici test su Microsoft Forms, che gli studenti hanno generato in coppia. Dopo una correzione collettiva, gli studenti si sono posti le domande in un gioco a squadre, sfidandosi con le altre coppie.

Il passo successivo è stato la somministrazione di un questionario in cui agli studenti è stata data la possibilità di riflettere sull’importanza dell’acqua nella vita di tutti i giorni. Ognuno di loro ha tenuto un diario del suo consumo giornaliero di acqua e si è potuto rendere conto di quanto questo elemento sia indispensabile e spesso utilizzato senza alcun riguardo.

Come conclusione dell’attività, gli studenti hanno realizzato dei disegni sull’acqua, dando alla tematica una loro libera interpretazione, ed hanno rendicontato il loro lavoro in un episodio del Podcast della scuola.

 

PENELOPE: My work represents a lighthouse on the top of a promontory. In the background there are the sea and the sky. I created shades of colour from the dark to the light.

 

BRANDO: My drawing represents a sunny day. There is a beach of sand and rocks; behind the rocks, there is the blue sea.

 

 

 

ALEX: My work represents the sunset on the ocean. I painted different shades of blue and orange.

 

VALERIO: This is the Earth floating on the water. Above the Earth, there are six leaves to represent the eco sustainability. I took inspiration from an Internet image.

 

 

 

SOPHIE: My work represents the sunset on the sea. There is a big wave in the foreground. In the background there are different colours of the sky.

Circolari, notizie, eventi correlati