Con Decreto Direttoriale n.70 del 18 maggio 2026, la Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI) del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito ufficialmente l’IC Bassa Sabina nel prestigioso “Catalogo delle Buone Pratiche” a livello nazionale. Il nostro progetto formativo ha superato la valutazione della Commissione ministeriale, posizionandosi tra le esperienze di eccellenza e qualità attuate nel campo della formazione del personale scolastico.
Un ringraziamento alla docente Silvia Sacco, membro del Team Innovazione e Coordinatore Erasmus/eTwinning, che si è occupata con professionalità e cura di preparare e presentare la candidatura del nostro progetto a SAFI. Altresì, un sentito ringraziamento va a tutti i docenti coinvolti nel processo d’internazionalizzazione, il cui prezioso e costante contributo ha reso possibile questo traguardo.
Grazie a questo risultato, la nostra scuola:
- Riceverà l’esclusivo logo ufficiale SAFI da esibire nelle comunicazioni istituzionali.
- Verrà inserita nella sezione dedicata sul sito del Ministero (www.safi.istruzione.it).
- Diventerà un punto di riferimento nazionale per attività di studio, approfondimento e diffusione di metodologie didattiche e organizzative innovative.
Questo riconoscimento non è solo una certificazione di qualità, ma il frutto del lavoro sinergico, della passione e dell’impegno quotidiano di tutto il nostro personale. Rispecchia appieno l’identità profonda del nostro istituto: una scuola che custodisce con rigore il valore dello studio e della solida preparazione metodologica, ma che sa guardare all’innovazione e all’internazionalizzazione con interesse. È questo equilibrio che consente ai nostri alunni di mantenere alti livelli di competenza.
Grazie a tutta la comunità scolastica per aver creduto in una visione di scuola capace di coniugare la stabilità della tradizione educativa con le sfide del futuro e dell’apertura all’Europa.
Ne parlano anche in questo articolo
Potete visionare il decreto ufficiale del MIM