Ricerca

Corso ad indirizzo musicale

In quest’area sono indicate le informazioni sul Corso ad Indirizzo musicale attivato nella Scuola Secondaria di I grado

immagine di presentazione

Nel nostro Istituto è possibile studiare uno dei seguenti strumenti:

CHITARRA, CLARINETTO, PIANOFORTE, VIOLINO.

 

Insegnanti A.S. 2023/2024

Fontana Paolo – CHITARRA

Ginevoli Giorgia – CLARINETTO

Berlinzani Cristina – PIANOFORTE

Fabiani Alberto – VIOLINO

 

Organizzazione

Il corso ad INDIRIZZO MUSICALE è un corso di studio che prevede, oltre alle classiche discipline del piano di studi della scuola media, anche l’apprendimento di uno strumento musicale, in aggiunta alle due ore obbligatorie di musica previste nel piano di studi. Non è necessario già saper suonare; occorre soltanto un grande interesse generale per la musica e il desiderio di applicarsi nel suo studio. Il corso – completamente gratuito – è triennale e si svolge di pomeriggio con una lezione individuale ed una di teoria musicale in un giorno da concordare.

 

Esame di ammissione

L’ammissione al corso è definita dopo una prova attitudinale con cui viene consigliato all’alunno lo strumento musicale più adatto alle sue caratteristiche personali. Per l’accesso alla prova all’alunno/a non è richiesta alcuna conoscenza musicale obbligatoria pregressa.

 

Cos’è un corso ad indirizzo musicale?

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni ’70.

Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale.

Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale: la materia “strumento musicale” diventa a tutti gli effetti curricolare e il docente in sede di valutazione periodica e finale esprime un giudizio analitico. In sede di esame di licenza viene verificata la competenza raggiunta.

Il corso ad indirizzo musicale non va confuso con laboratori o altre attività musicali ma si configura come specifica offerta formativa organizzata con le modalità previste dal D.M. 201/99.