Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Il progetto frutto del laboratorio di lettura-filmica in DAD relazionale, sincrona e asincrona, si è proposto nella realizzazione del prodotto video di sviluppare negli alunni una richiesta volta a risolvere una situazione problematica come quella che ci si è presentata durante l’emergenza Covid_19, complessa, nuova e vicina al mondo reale che gli alunni hanno fruito quotidianamente con l’accesso ai prodotti filmici, didattici, culturali e di svago, proposti per esempio da youtube.

Durante la DAD gli alunni hanno scelto delle letture a piacere e si sono video registrati, inviando i loro prodotti su piattaforma Edmodo. Ad implementazione della motivazione spontanea alla lettura, le loro scelte sono state montate su video dedicati alla descrizione delle stesse, con lo scopo di amplificarle dal punto di vista sensoriale visivo e cinestetico e di rendere i piccoli narratori i protagonisti della cultura alla lettura che stavano realizzando. Dai prodotti di ciascun bambino e dalle videoregistrazioni skype di didattica sincrona è stato ricavato questo cortometraggio, che si augura di cominciare a sviluppare, in tutti e in ciascuno, quegli atteggiamenti di predisposizione e mentalità necessari per agire e/o reagire a idee, persone o situazioni nella dimensione sociale della rete nella quale siamo immersi. La progettualità, documentazione e compito di realtà del percorso svolto, è stata svolta nella classe 1A del plesso Montopoli di Sabina nell'A.S. 2019/2020.