Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

 

GLI ALUNNI DELLA "VOLPICELLI" MANIFESTANO (A MODO LORO) PER IL PIANETA

dell'Ins. Anna Izzo

Venerdì 27 settembre 2019 "for future" anche alla Scuola Primaria Volpicelli dell'I.C. Bassa Sabina dove gli alunni hanno manifestato le loro preoccupazioni e i loro propositi per il futuro del Pianeta. Lo hanno fatto con la modalità più congeniale ai bambini, la più semplice ma anche la più efficace perché immediatamente comprensibile: il disegno.

Così questa mattina i passanti hanno avuto la sorpresa di trovare davanti alla scuola, appesi con lo spago un po' ovunque, centinaia di svolazzanti fogli colorati ai quali ogni alunno della scuola primaria, ha affidato, insieme a spontanei slogans, l'immagine più desiderata di un mondo verde, fiorito, meraviglioso come ancora lo possiamo vedere in molti luoghi  e quella che non vorrebbe mai vedere, una Terra senza vita, soffocata dai fumi, un sole spento, un cielo grigio e triste.

Tutto questo al termine di una settimana ("la lezione più importante che i ragazzi possano frequentare" secondo il Ministro Fioramonti) ricca di attività stimolanti, conversazioni, approfondimenti, visualizzazioni di filmati illustrativi, ma anche di giochi, canti, poesie, attraverso i quali gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, hanno iniziato un lungo percorso che li porterà certamente ad essere cittadini migliori, coscienti dell'importanza di un cambiamento radicale del comportamento di tutti nei confronti della "Nostra Madre Terra".