Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Video Scuola Primaria

Il progetto frutto del laboratorio di lettura-filmica in DAD relazionale, sincrona e asincrona, si è proposto nella realizzazione del prodotto video di sviluppare negli alunni una richiesta volta a risolvere una situazione problematica come quella che ci si è presentata durante l’emergenza Covid_19, complessa, nuova e vicina al mondo reale che gli alunni hanno fruito quotidianamente con l’accesso ai prodotti filmici, didattici, culturali e di svago, proposti per esempio da youtube. Durante la DAD gli alunni hanno scelto delle letture a piacere e si sono video registrati, inviando i loro prodotti su piattaforma Edmodo. Ad implementazione della motivazione spontanea alla lettura, le loro scelte sono state montate su video dedicati alla descrizione delle stesse, con lo scopo di amplificarle dal punto di vista sensoriale visivo e cinestetico e di rendere i piccoli narratori i protagonisti della cultura alla lettura che stavano realizzando. Dai prodotti di ciascun bambino e dalle videoregistrazioni skype di didattica sincrona è stato ricavato questo cortometraggio, che si augura di cominciare a sviluppare, in tutti e in ciascuno, quegli atteggiamenti di predisposizione e mentalità necessari per agire e/o reagire a idee, persone o situazioni nella dimensione sociale della rete nella quale siamo immersi. La progettualità, documentazione e compito di realtà del percorso svolto, è stata svolta nella classe 1A del plesso Montopoli di Sabina nell'A.S. 2019/2020.

La Scuola Primaria di Poggio Catino ha aderito, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, alla campagna "Puliamo il mondo 2019" di Legambiente: il 10 ottobre 2019 gli alunni, con impegno ed entusiasmo, hanno ripulito dai rifiuti un angolo del loro paese, l'area di Cisterna. Un'occasione per sviluppare il senso civico dei nostri ragazzi.

Video realizzato dalla Classe 5A della Scuola Primaria di Montopoli di Sabina nell'ambito del Progetto-Concorso "Vorrei una legge che..." promosso dal Senato della Repubblica e dal MIUR. Il video è un esempio di educazione attiva per far riflettere i ragazzi sui temi di loro interesse, sul confronto democratico, allo scopo di incentivare il senso civico.

 

GLI ALUNNI DELLA "VOLPICELLI" MANIFESTANO (A MODO LORO) PER IL PIANETA

dell'Ins. Anna Izzo

Venerdì 27 settembre 2019 "for future" anche alla Scuola Primaria Volpicelli dell'I.C. Bassa Sabina dove gli alunni hanno manifestato le loro preoccupazioni e i loro propositi per il futuro del Pianeta. Lo hanno fatto con la modalità più congeniale ai bambini, la più semplice ma anche la più efficace perché immediatamente comprensibile: il disegno.

Video sull'iniziativa intrapresa dalla Scuola Primaria "L. Volpicelli" di Poggio Mirteto, come esempio concreto di solidarietà.

Video Progetto delle classi IIA-IIB della Scuola Primaria di Montopoli di Sabina- A.S. 2018/2019. La parola Yoga significa unione: unione tra corpo e mente, tra i vari livelli della mente e tra mente unitaria (la singola persona) e mente Cosmica, (Il Grande, Il Tutto). Il progetto si è proposto di sviluppare le life skills dei nostri alunni rendendoli consapevoli delle proprie emozioni e capaci di esprimerle con vari linguaggi, ampliandone le capacità di scelta, per la co-costruzione di un sentire comune. Condotto dalla docente Silvia Angeletti, insegnante di yoga, dalla docente Annalisa Abatelli, e curato per la parte video e relazionale dalla docente Simona Dalloca.

Laboratorio Artistico-Relazionale. Progetto P.I.P.P.I., dispositivo scuola. Scuola Primaria Volpicelli A.S. 2017/2018.

I laboratori delle classi IA-IB della Scuola Primaria "Volpicelli" di Poggio Mirteto, con la partecipazione della classe IC - A.S. 2018/2019. La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo. L’appropriazione delle conoscenze e il loro utilizzo non sono mai temporalmente separate e i significati (il valore della conoscenza) sono sempre situati in specifici contesti d’uso.

Dal Laboratorio Artistico-Relazionale della IIC a.s. 2016/2017 plesso Volpicelli è nato questo video prodotto e valutazione di un'UDA che si è proposta di sviluppare le relazioni efficaci tra i suoi membri rendendoli consapevoli delle proprie emozioni e capaci di esprimerle nei vari linguaggi. L’Unità Didattica di Apprendimento e' disponibile sul sito http://www.simonadalloca.it, sezione Video.

Unità Didattica di Apprendimento prodotta dal laboratorio Relazionale di Scienze, Musica e Informatica (Classi I A e I B della Scuola Primaria di Montopoli) A.S. 2017/2018

Dall'Unità Formativa di Ciro Paduano, proposta I.C. Ricci di Rieti, all'Unità di apprendimento della IV B A.S. 2016/2017 plesso Volpicelli. Maggiori informazioni sull'U.D.A sono disponibili sul sito http://www.simonadalloca.it, nella sezione video.