Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Video Scuola Primaria

Progetto "Coralità emozionale" 

In un clima divertente e motivante, un gruppo di bambini delle classi terze hanno sperimentato una innovativa pratica corale attraverso l’uso della voce e del corpo in movimento all’interno di uno spazio scenico, guidati dai docenti De Rossi Maria Rosaria e Stangherlin Daniele. 

Premio Scuola Digitale: 2° posto alle selezioni provinciali di Rieti. 

Tra mascherine, Appbook, Lapbook digitali e la classe virtuale scuola-famiglia su Team, la classe I A della Scuola Primaria di Montopoli di Sabina, guidata dall'Insegnante Simona Dalloca, ha realizzato un progetto di avviamento alla lettoscrittura interattivo e digitale di cui il video presentato è un piccolo estratto, un “gif(t)” di Natale per bambini e famiglie.

 

LA GIORNATA MONDIALE DEI CALZINI SPAIATI

Venerdì 5 febbraio 2021 anche alla Scuola Primaria Volpicelli si celebra la "Giornata mondiale dei calzini spaiati": i bambini della 1C hanno indossato calzini spaiati. Un'occasione, questa, per riflettere sulla diversità e sull'importanza dell'accettazione del diverso.

 

In occasione della 51esima Giornata mondiale delle Terra celebrata il 22 aprile 2021, gli alunni delle classi 4A e 4C della Scuola Primaria "L.Volpicelli" hanno affrontato temi legati al rispetto dell'ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Il Video mostra il lavoro interdisciplinare sulla Shoah svolto dalla classe 4C della Scuola Primaria Volpicelli di Poggio Mirteto - A.S. 2020-21

Le classi 5A E 5B della Scuola Primaria “L. Volpicelli” di Poggio Mirteto prendono spunto dalla Giornata Internazionale della donna per riflettere sul valore del rispetto delle donne.

Le classi 5A-5B della Scuola Primaria "L. Volpicelli" di Poggio Mirteto hanno elaborato un percorso interdisciplinare iniziato nell'A.S. 2019/2020, proseguendo nell'A.S. 2020/2021 con riflessioni e impressioni sulla Shoah trasferite in disegni. Partendo dalla lettura di testi dal Diario di Anna Frank, integrata dallo studio e commento di "Se questo è un uomo", gli alunni hanno approfondito la conoscenza della Shoah anche attraverso la visione di documentari e l' ascolto di brani musicali composti dai prigionieri.

Le classi 5A E 5B della Scuola Primaria “L. Volpicelli” di Poggio Mirteto hanno elaborato una ricerca multidisciplinare riguardo al sale quale alimento, quale metodo per la conservazione dei cibi, come elemento basilare nelle attività commerciali e per ultimo l’aspetto lessicale, “scovando” modi di dire e termini in uso ancora oggi collegati al sale. Un’attenzione particolare anche alle simbologie ed ai riti legati al sale nelle diverse religioni.

 

Il progetto frutto del laboratorio di lettura-filmica in DAD relazionale, sincrona e asincrona, si è proposto nella realizzazione del prodotto video di sviluppare negli alunni una richiesta volta a risolvere una situazione problematica come quella che ci si è presentata durante l’emergenza Covid_19, complessa, nuova e vicina al mondo reale che gli alunni hanno fruito quotidianamente con l’accesso ai prodotti filmici, didattici, culturali e di svago, proposti per esempio da youtube.

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, che si celebra il 7 febbraio su iniziativa del MIUR, anche gli alunni della Classe 4 A della Scuola Primaria "Volpicelli" di Poggio Mirteto dicono “STOP” a questo triste fenomeno sociale (A.S. 2020-21). 

La Scuola Primaria di Poggio Catino ha aderito, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, alla campagna "Puliamo il mondo 2019" di Legambiente: il 10 ottobre 2019 gli alunni, con impegno ed entusiasmo, hanno ripulito dai rifiuti un angolo del loro paese, l'area di Cisterna. Un'occasione per sviluppare il senso civico dei nostri ragazzi.