Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

PRESENTAZIONE SCUOLA INFANZIA

Impianto organizzativo-didattico

La scuola dell’infanzia, primo e fondamentale segmento scolastico dell’ordinamento didattico è  il “luogo di apprendimento e di cura educativa”.

Essa  si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini italiani e stranieri che abbiano un’età compresa fra i tre e i cinque anni, ha durata triennale.

Il richiamo a recenti ricerche nel campo educativo ci porta a delineare la scuola dell’infanzia come un ambiente protettivo, capace di integrare lo sviluppo cognitivo, le emozioni, i sentimenti e il bisogno di socializzazione di ciascun bambino, di accogliere le diversità e promuovere le potenzialità di tutti. Qui i piccoli alunni instaurano relazioni nuove e positive con il mondo, in un contesto operativo ed educativo strettamente collegato alla famiglia.