Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

PRESENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Impianto organizzativo-didattico

La scuola primaria rappresenta il primo percorso scolastico obbligatorio della durata di cinque anni e, insieme alla scuola secondaria di primo grado, costituisce il primo ciclo di istruzione.
Essa tende all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Essa è scuola formativa, attraverso l’esercizio di differenti stili cognitivi, pone le premesse per  lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. La scuola primaria ha il compito di accompagnare l’alunno nell’elaborazione del senso della propria esperienza favorendo la promozione della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura (anche della lingua inglese); di perseguire una migliore qualità del sistema di istruzione anche attraverso azioni di contrasto e prevenzione della dispersione scolastica e dell’evasione dell’obbligo.
Le impostazioni metodologiche di fondo che permettono la realizzazione di queste finalità sono: