In risposta all'Avviso pubblico Prot. n. 4427 del 02/05/2017, finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, il nostro Istituto ha presentato il progetto "A SCUOLA DI QUARK!" che è stato autorizzato.

Per informazioni generali, si invita a visitare il sito dei PON, nella sezione dedicata, raggiungibile cliccando qui.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Sull’esempio del format di Quark, da decenni magistralmente condotto da Piero e Alberto Angela, il nostro istituto vuole realizzare un docufilm incentrato sulle risorse storico-archeologico e paesaggistico-ambientali che connotano il territorio della nostra scuola, coinvolgendo studenti della Scuola Secondaria di I grado. Vivere in un territorio, infatti, non è di per sé garanzia di conoscenza profonda dello stesso. Il progetto si articola in più fasi: formazione sul campo, realizzazione vera e propria del docufilm, diffusione del prodotto audiovisivo.

Sono previsti 3 moduli, della durata di 30 ore ciascuno:

TIPOLOGIA DEL MODULO
TITOLO
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
Impariamo a conoscere il nostro territorio!
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
Riprendiamoci!
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con