In risposta all'Avviso pubblico Prot. n. AOODGEFID\1953 del 21 febbraio 2017, finalizzato al potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa, il nostro Istituto ha presentato due progetti che sono stati autorizzati:

1. "MUSICA, CRETA E NON SOLO..." per la Scuola dell'Infanzia
  2. "NOI... TRA NUMERI E PAROLE" per il I ciclo: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

Per informazioni generali, si invita a visitare il sito dei PON, nella sezione dedicata, raggiungibile cliccando qui.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

1. Con il progetto "MUSICA, CRETA E NON SOLO..." si vogliono sviluppare nei bambini della Scuola dell'Infanzia i linguaggi, la creatività e l’espressione. L’esplorazione e la manipolazione dei materiali messi a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche che sono in grado di stimolare e contagiare la sfera della creatività. Attraverso i linguaggi musicali, il bambino sviluppa le proprie capacità cognitive e relazionali, impara a percepire, ascoltare, ricreare e discriminare I suoni all’interno di contesti significativi.

Sono previsti 3 moduli, della durata di 30 ore ciascuno, uno sulla musica e due sull’espressione creativa:

Musica Percussione creativa
    Espressione creativa Creare con le mani
    Espressione creativa Creare con le mani e la fantasia
  2. Con il progetto "NOI... TRA NUMERI E PAROLE" si vogliono offrire agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado significative occasioni per potenziare le competenze trasversali, linguistiche e logico-matematiche, a sostegno e ad integrazione delle attività curricolari, in un contesto caratterizzato da una didattica innovativa che stimoli la curiosità, il piacere, il desiderio di scoperta e la partecipazione attiva. Il progetto si configura come un intervento integrato che promuova e diffonda la didattica delle competenze, proponendo agli studenti percorsi di lavoro concreti in cui loro stessi sono i primi attori.
    Sono previsti 8 moduli, della durata di 30 ore ciascuno; in particolare:
  • nella Scuola Primaria i 4 moduli sono:
TITOLO
Lingua madre Ascolto... Gioco... Rifletto... Scrivo!!!
Lingua madre Noi scrittori... liberamente creativi
Matematica Matematici in... gioco
Matematica Matematica in progress... i problemi
  • nella Scuola Secondaria di I grado i 4 moduli sono:
Lingua madre

Leggo, gioco, cresco

Lingua madre

A scuola di fumetto

Matematica Sperimento la matematica giocando
Matematica Scuola attiva di matematica

PUBBLICIZZAZIONE ATTIVITA' SVOLTE

• TARGA DEL PROGETTO affissa presso l'edificio della Scuola dell'Infanzia "GRANARI", sede di realizzazione dei moduli formativi per i bambini dei sei plessi di Infanzia afferenti all'Istituto