Lettera alle famiglie e agli alunni

Cari bambini e cari ragazzi,
Cari genitori,

di fronte alle difficoltà che ogni famiglia sta vivendo in questo momento così delicato per il nostro Paese, il Dirigente Scolastico e i docenti ritengono importante far sentire la voce della scuola e rassicurare tutti che verrà fatto quanto è in loro potere per garantire ad ogni alunno la continuità didattica, seppure a distanza, e il diritto all’istruzione e per mantenere vivo il senso di appartenenza a una stessa comunità educante.

Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene in presenza, in una classe, i docenti del nostro Istituto si stanno adoperando a “fare scuola”, ma “non a scuola” adottando modalità telematiche nella comunicazione e interazione con i propri alunni.
Per garantire uniformità all’azione didattica si è scelto di utilizzare la piattaforma Edmodo e il Registro elettronico Argo, quest’ultimo strumento peraltro già noto e usato da parte delle famiglie degli studenti della Scuola Secondaria di I grado.
Per facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia e per poter effettuare videochiamate si utilizzano anche Whatsapp e Skype.
La Didattica a distanza, considerata al momento l'unico mezzo per favorire l'apprendimento degli alunni e per far sentire loro la vicinanza della Scuola in questa particolare circostanza, non è semplice per nessuno - insegnanti, genitori, alunni - ma dobbiamo collaborare nello sforzo di ripensare la Scuola e le attività didattiche per come le abbiamo vissute finora, sfruttando le infinite possibilità che le nuove tecnologie ci offrono.
L'attività didattica a distanza permette un collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo, nonché la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi sulla piattaforma e l’impiego del registro di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto ai processi di insegnamento-apprendimento.
Noi tutti dobbiamo ritenerci fortunati perché le tecnologie ci consentono di attuare ciò che altrimenti sarebbe stato impossibile.
La scuola, impegnata per supportare alunni e genitori, chiede alle famiglie di collaborare per far sì che i propri figli svolgano i lavori assegnati dai docenti, seguano le attività, siano attenti nella fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali, nell’interesse primario di sostenere il loro processo di crescita personale e culturale.
Gli alunni possono lavorare sotto la supervisione dell'insegnante, che potrà restituire agli alunni un feedback sul lavoro svolto in modo semplice e chiaro, vedere chi ha consegnato un lavoro e valutarlo, annotando il voto sul registro elettronico.

Per un corretto e sicuro utilizzo delle piattaforme e dei servizi di cui sopra, si forniscono in allegato:
1.   I Termini di servizio e informativa per utilizzo piattaforma Edmodo (Allegato 1)

2.  L’Informativa in merito alla protezione dei dati personali (e-learning) per gli utenti dell’Istituto Scolastico (Allegato 2)

3.  Il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali da parte del genitori (Allegato 3), da compilare e inviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel salutare tutti voi vorrei esprimere ad ognuno la mia vicinanza, con la consapevolezza che solo la collaborazione fra scuola e famiglie potrà aiutare i nostri bambini e i nostri ragazzi ad affrontare questi difficili momenti.
Torneremo insieme ad abitare la scuola, cresciuti e più forti di prima.
Insieme ce la faremo!

Maria Desideri