Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

 

 

La formazione degli insegnanti, che la legge 107/2015, art. 1, co. 124 qualifica “obbligatoria, permanente e strutturale” è una risorsa strategica per lo sviluppo professionale del personale docente, necessario per il miglioramento continuo del servizio scolastico da erogare.

L’obbligatorietà della formazione non si traduce automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno, ma riguarda il rispetto del contenuto del Piano nazionale per la formazione. Il paragrafo 3.4 del PTOF 2015/18 esplicita le azioni dell'Istituto per promuovere la formazione del personale.

Con Circolare Prot. n. 9684 del 6 marzo 2017 il MIUR ha specificato che nel corso del triennio di vigenza del piano 2016-2019 s’intende pervenire ad un sistema di certificazione della formazione, con l’inserimento progressivo nel portfolio docente dei crediti acquisiti.

Sul sito del MIUR è possibile approfondire la tematica; clicca qui per collegarsi alla sezione specifica.


La piattaforma S.O.F.I.A.

Il MIUR ha realizzato una piattaforma digitale per facilitare la Formazione e l'Aggiornamento dei docenti (per entrare, cliccare sull'immagine).

Per illustrarne i punti salienti, il nostro Istituto ha elaborato la presentazione che si allega:

  S.O.F.I.A. - Presentazione novembre 2017


Si indicano di seguito alcuni link a siti interessanti per la formazione e l'autoaggiornamento: