PROGETTO "Sano chi sa"

Anche nell'A.S. 2018/19 l'Istituto Comprensivo Bassa Sabina ha aderito al progetto.

“Sano chi sa” è un progetto promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 in collaborazione con la Fondazione Pfizer, per la promozione di corretti stili di vita nelle scuole.
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle terze classi della scuola primaria ed a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, si articola in tre macro aree:

• promozione di un corretto stile alimentare
  • promozione dell’attività fisica
  • consapevolezza dell’influenza dei mass media sugli stili di vita.

Perché parlare insieme di alimentazione e attività fisica?
È semplice: i nutrienti che introduciamo mangiando possono raggiungere tutti gli organi, compreso il nostro cervello, solo se si aiuta il cuore a far circolare meglio il sangue, che è la principale autostrada dell’ossigeno e delle sostanze nutritive.
Il movimento serve a tenere forti e reattivi tutti i muscoli e le articolazioni,
ed anche… il cervello!
Mangiare tutti i giorni quello di cui il nostro organismo ha bisogno, camminare almeno un’ora, giocare all’aperto e fare attività motoria, non farsi condizionare dai diversi messaggi che invitano a comportamenti poco salutari… sono un grandissimo aiuto per mantenersi forti, agili ed attivi!

Cosa c’entrano i media?
Nell’adozione di corretti stili di vita è facile intuire quando sia importante anche l’acquisizione di una consapevolezza riguardo l’influenza che i mass media possono avere sullo stile di vita dei ragazzi.

Cliccando sui link sottostanti, si accede a materiale informativo e divulgativo:

Occhio al sale nascosto

Meno sale più salute

Con meno sale si può

Meno sale nei pasti fuori casa

La piramide del sale

Meno sale per prevenire l'ictus

Quando fai la spesa

Gli alimenti vegetali