Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

immagine di presentazione 

di Alzaharaa Awadalla - 1 A

Avete mai visto questa foto? Si tratta dei personaggi del primo libro de Il signore degli anelli, un romanzo (e un film) meraviglioso, che ho conosciuto quest’anno insieme ai miei compagni.

 

I nove personaggi della foto compongono insieme “La compagnia dell’anello”, cioè l’insieme di coloro che hanno il compito di portare l’anello malvagio a Mordor per distruggerlo.

Aragorn: è un uomo, l’erede del Regno di Gondor. E’ un guerriero coraggioso e leale, aiuta i suoi compagni combattendo con la spada.

Gandalf: è uno stregone, viene chiamato “lo Stregone Grigio” per il colore della barba e dei suoi abiti. Ha dei poteri magici, per esempio combatte i nemici evocando la forza tramite il suo bastone.

Legolas: è un elfo, e come tutti gli elfi è bellissimo e immortale. Gli elfi sono riconoscibili dalle loro orecchie a punta; sono un popolo che ama la natura, infatti abita nei boschi. La loro arma di combattimento è l’arco.

Boromir: è un altro uomo, anche lui legato al Regno di Gondor, infatti è invidioso di Aragorn e ad un certo punto cerca di impadronirsi dell’anello. In fondo, però, anche lui è leale ai compagni e li difende combattendo con coraggio.

Gimli: è un nano, e come gli altri nani è basso, non molto bello, ha la barba. Il popolo dei nani viveva nelle miniere e possedeva grandi ricchezze, finché le forze del male non se ne sono impadronite. Gimli combatte con l’ascia.

Frodo, Sam, Merry e Pipino: sono quattro hobbit, cioè “mezzi uomini”. Gli hobbit vivono nella contea, una terra fertile e felice in cui le forze del male non sono mai arrivate. Loro, però, vengono chiamati a far parte della compagnia. Frodo è il portatore dell’anello.