Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

LA REPUBBLICA INDIPENDENTE DI UZUPIS

immagine di presentazione 

di Thomas Mastroiaco - 2 B

Questa settimana abbiamo deciso di portarvi in viaggio a Vilnius. 

Nel 1997, Uzupis si è dichiarata stato indipendente ed ha un proprio presidente, una moneta, persino un inno e una propria costituzione, affissa in un muro del quartiere.

Ma dove si trova?

Colorato e vivace, il quartiere Uzupis è quello più allegro, bohemien e costoso della città di Vilnius, dove si incontrano artisti di ogni genere, dai pittori agli scultori, dagli scrittori ai musicisti. É un po' come il Montmartre parigino e viene considerato come una vera e propria Repubblica a sé costituita dagli artisti. 

Ogni giorno vengono organizzate mostre, festival, eventi culturali sempre molto frequentati. 

Lontano dalla sua origine di quartiere malfamato popolato da prostitute e malviventi, oggi è abitato da circa settemila persone, quasi totalmente artisti. Si affaccia sulle rive della Vilnia. 

Pensa che nel 1997, Uzupis si è dichiarata stato indipendente ed ha un proprio presidente, una moneta, persino un inno e una propria costituzione, affissa in un muro del quartiere.