Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

CURIOSITÀ SUL MONDO TEDESCO

immagine di presentazione 

di Marco Benedetti e David Brumariu - 2A

Studiare la Regione Centrale è stato entusiasmante perché abbiamo scoperto che alcuni elementi ormai diffusi ovunque nel mondo vengono, in realtà, proprio da lì. Vogliamo illustrarvi in particolare alcuni tratti caratteristici della Germania.

Istituzioni governative

Come altri Paesi della Regione Centrale, la Germania è una Repubblica federale, ovvero formata da regioni che hanno un’ampia autonomia (conosciute appunto come “federazioni”).

All’interno del governo spicca la figura del cancelliere, la cui denominazione equivale a quella di Primo Ministro: il cancelliere era, infatti, già capo del governo dell'Impero tedesco sorto nel 1871 e poi di nuovo, a partire dal 1919, della Repubblica di Weimar. 

Nella Germania odierna questa figura detiene il potere esecutivo all’interno della Repubblica federale: questo significa che può nominare e revocare i singoli ministri; in più, indica le linee guida della politica del governo. Il ruolo di cancelliere è attualmente ricoperto da Olaf Scholz.

 

Produzioni tipiche

Il territorio tedesco è conosciuto in tutto il mondo per alcuni prodotti tradizionali. Qui ne evidenziamo due:

 

Innovazioni tecnologiche

La Germania ha vinto più Premi Nobel per la scienza rispetto ad altre nazioni e ad oggi i risultati della ricerca scientifica tedesca sono i primi al mondo. 

La Germania è il leader mondiale dell’innovazione in quanto ha numerosi istituti di ricerca e importanti università nel campo dell’ingegneria, delle tecnologie, delle comunicazioni e nel settore delle manifatture. 

Tra i progetti più importanti su cui sta lavorando la Germania ci sono: 

Il Paese sta sostenendo numerose ricerche per lo sviluppo delle comunicazioni.

Tutti questi progetti sono in atto grazie ai consistenti fondi messi a disposizione da grandi imprese e dallo Stato.