Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

CURIOSITÀ SUL MONDO TEDESCO

immagine di presentazione 

di Marco Benedetti e David Brumariu - 2A

Studiare la Regione Centrale è stato entusiasmante perché abbiamo scoperto che alcuni elementi ormai diffusi ovunque nel mondo vengono, in realtà, proprio da lì. Vogliamo illustrarvi in particolare alcuni tratti caratteristici della Germania.

Istituzioni governative

Come altri Paesi della Regione Centrale, la Germania è una Repubblica federale, ovvero formata da regioni che hanno un’ampia autonomia (conosciute appunto come “federazioni”).

All’interno del governo spicca la figura del cancelliere, la cui denominazione equivale a quella di Primo Ministro: il cancelliere era, infatti, già capo del governo dell'Impero tedesco sorto nel 1871 e poi di nuovo, a partire dal 1919, della Repubblica di Weimar. 

Nella Germania odierna questa figura detiene il potere esecutivo all’interno della Repubblica federale: questo significa che può nominare e revocare i singoli ministri; in più, indica le linee guida della politica del governo. Il ruolo di cancelliere è attualmente ricoperto da Olaf Scholz.

 

Produzioni tipiche

Il territorio tedesco è conosciuto in tutto il mondo per alcuni prodotti tradizionali. Qui ne evidenziamo due:

  • la birra tedesca è famosa a causa delle condizioni climatiche della Germania, che favoriscono le coltivazioni di orzo e luppolo. Ci sono più di 5000 birre diverse in Germania: ogni città ha la sua birra, spesso anche più di una, che viene prodotta con metodi artigianali e tipici del posto. A Monaco di Baviera ci sono ben otto tipi di birra. Inoltre, c’è una festa che si chiama “Oktoberfest” cioè la festa della birra, che si tiene di solito a fine settembre-inizio ottobre.
  • Il Bratwurst (nome tedesco per “wurstel”) è un insaccato tipico della cucina tedesca: consiste in un insieme di carne suina e carne di vitello o manzo, cotte alla griglia o in padella. La più celebre produzione di wurstel e salsicce si rifà alla città di Norimberga, centro di fama internazionale per la gastronomia.

 

Innovazioni tecnologiche

La Germania ha vinto più Premi Nobel per la scienza rispetto ad altre nazioni e ad oggi i risultati della ricerca scientifica tedesca sono i primi al mondo. 

La Germania è il leader mondiale dell’innovazione in quanto ha numerosi istituti di ricerca e importanti università nel campo dell’ingegneria, delle tecnologie, delle comunicazioni e nel settore delle manifatture. 

Tra i progetti più importanti su cui sta lavorando la Germania ci sono: 

  • Realizzazione di robot di produzione intelligenti capaci di adattarsi alle esigenze dell’impresa, senza svolgere soltanto i compiti per i quali sono stati programmati (questo per facilitare piccole e medie imprese manifatturiere); 
  • Un altro progetto è lo studio di nuovi materiali e dispositivi da utilizzare nei pannelli solari e nelle batterie;
  • La Osram tedesca (produttore di lampadine) sta conducendo uno studio sulle tecnologie dell’illuminazione a led più convenienti per i consumatori, importante soprattutto perché i led non contengono mercurio;

Il Paese sta sostenendo numerose ricerche per lo sviluppo delle comunicazioni.

Tutti questi progetti sono in atto grazie ai consistenti fondi messi a disposizione da grandi imprese e dallo Stato.