ST. PATRICK'S DAY

immagine di presentazione

delle Classi prime e seconde con le insegnanti di inglese

Studiare una lingua straniera non è solo imparare vocaboli e strutture grammaticali, ma è conoscerne la cultura e la storia. Più conosciamo le mille sfaccettature delle terre che parlano la lingua di studio, più la nostra passione cresce nei riguardi di quella nazione.

Per questo cerchiamo di vivere anche i momenti di festa legati al folklore del Regno Unito e dei paesi anglofoni in generale, ed è per questo motivo che alcune classi della nostra scuola si sono avventurate alla scoperta dell’Irlanda e in particolar modo della Festa di San Patrizio che ricorre il 17 Marzo.

Abbiamo ripercorso la storia di San Patrizio, il quale venne rapito da pirati e venduto in Irlanda come schiavo.

“St.Patrick was born in Britain.His family was rich. When he was 16 years old he was kidnapped by pirates and sold as a slave. He was a shepard, but he was sad and he missed his family. One day, he escaped to France.He prayed every day and he became a priest.When he was 60 years old he came back to Ireland and talked of God to people who honoured him.When he died people was sad.He died in Spring when everthing is green and that’s why on St.Patrick’s day Irish people dress of green.”

Marit 1E

Al di là della storia, mille leggende e racconti caratterizzano questa festività come ad esempio la leggenda secondo la quale alla fine dell’arcobaleno ci sia il Leprechauno (un piccolo folletto verde) che protegge un tesoro. Ecco perchè il Leprechauno, il verde (colore che rappresenta la Primavera, stagione in cui san Patrizio muore) e il quadrifoglio sono i simboli che accompagnano questo giorno di festa che vuole ricordare a tutti che arriva la bella stagione e la gioia della vita che rinasce.

Anche per questo la 1 E ha deciso di coltivare dei semi di quadrifoglio che già stanno germogliando e che presto avranno bisogno di essere trapiantati nel bellissimo giardino della nostra scuola.

“The activities that we did on St. Patrick’s day has brought in my life a new festivity I didn’t known. I think this celebration can give a lot of happiness to people. The activities I made with my English teacher helped me to better understand Irsh traditions”

Ginevra 1 E

immagine finale       immagine finale       immagine finale      immagine finale