Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

 

di Chiara Peduto - 3A

Parlando delle donne, di come vivono e come vengono “guardate” dalla società, mi è venuta l’idea di fare un sondaggio ai miei compagni di classe

per vedere se, effettivamente, come tutta Europa e altri stati del Pianeta, hanno una mentalità aperta e libera, che lascia spazio alle donne di decidere e di fare tutto quello che vogliono.
Sono contenta, perché il sondaggio da me fatto ha riscontrato delle risposte alquanto positive. Infatti sia le ragazze che i ragazzi hanno una mentalità aperta che punta alla parità di genere. Soprattutto una cosa rilevante è il maggior fastidio delle ragazze riguardo la violenza sulle donne e su come vengono considerate, forse perché sentono proprio quello che succede alle altre donne.
Ecco alcune delle risposte ricevute:

Alfinito Eva
Secondo me, le donne non sono oggetti e ciò in molti paesi non è scontato. E’ un modo di pensare che condiziona tutto, perché comunque in molti paesi asiatici esistono ancora le classi sociali, per esempio. Ma questo non giustifica assolutamente niente! La donna è un essere umano e va rispettato come tutti gli esseri umani: pari diritti, pari doveri…uguale.
Chat privata, 4/1/2021

Salustri Riccardo
Io sono contrario al modo di pensare che le donne siano oggetti perché altrimenti anche noi uomini lo saremmo. E se le donne provano a fare delle manifestazioni contro la disparità di genere, significa che vivono in un posto dove non vengono rispettate come dovrebbero. E ciò non è giusto.
Audio, 4/1/2021

GoldFarb Pontes Diego
A parer mio, per migliorare almeno un po’ la situazione, gli uomini, invece di vedere la donna soltanto all’esterno, potrebbero iniziare a vederla anche all’interno, la dolcezza che hanno, i loro sentimenti e le loro emozioni, perché non è solo un’entità fisica, ma anche morale e psichica.
Chat privata, 4/1/2021

Antonini Flavio
Io appoggio i movimenti femministi perché puntano alla parità di genere, eliminando dunque tutti i tipi di discriminazione. Mi piace il fatto che si lotti per questi diritti per arrivare ad uno scopo comune: l’uguaglianza tra il sesso maschile e femminile. Però è sbagliato quando si mette la donna più in alto, cioè che le donne sono più potenti rispetto agli uomini. Quindi bisogna portarli allo stesso livello.
Chat privata, 4/1/2021


Sebbene ci troviamo nel 2021, viviamo ancora in un mondo in cui l’uguaglianza di genere è per la maggior parte degli Stati, quasi inesistente, perché ci sono ancora delle credenze legate al passato che vengono tramandate di generazione in generazione.
Sarebbe bello modificare le cose, ma sicuramente ci vorrà del tempo, perché è difficile cambiare delle idee che si tramandano da secoli.

Io ringrazio per la partecipazione al sondaggio Antonini Flavio, De Sanctis Flavio, Diamilla Simone, Giambirtone Matteo, GoldFarb Pontes Diego, Salustri Riccardo, Sciarra Giano e Viveros Daniel. Dalla parte delle ragazze invece ringrazio Alfinito Eva, Battella Giulia, Broccoletti Marta e Montiroli Eleonora.