Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

LE NUGAE... DELLA VITA

 

di Aurora Bonanni - 2A

La vita. Una sola vita.
Non c’è modo di sapere quanto durerà, né quando finirà, un giorno ci siamo l’altro no.

Un giorno andremo a dormire e non ci sveglieremo più, inizieremo un giorno e non lo concluderemo più. Basta. Basta lamentarci della vita, è il momento di godersi ogni attimo.
Amo ogni minimo particolare, amo ascoltare il cinguettio degli uccelli, amo osservare il cielo stellato di notte, mi piace incrociare lo sguardo degli sconosciuti, immaginare cosa fanno nella vita.
Amo sorridere, soprattutto ridere, ridere così tanto da avere il mal di pancia. Mi piace vedere due anziani mano nella mano, mi fa credere nell’amore eterno; mi piace osservare due amiche che con un semplice sguardo riescono a dirsi tante cose.
Amo l’aurora, la tenue luce dell’alba, raccogliere le conchiglie in riva al mare, il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, la brezza del vento che mi accarezza le gote; mi piace osservare le farfalle che volano nel cielo limpido, mi piace essere spensierata, essere libera… libera di essere me stessa.
Amo viaggiare, scoprire nuovi orizzonti, scoprire nuove genti, nuove lingue…Conoscere gli usi e i costumi dei popoli odierni e di quelli che non ci sono più. Amo osservare la neve che scende soave dal cielo, che si posa sui tetti delle case, accarezza i prati e abbraccia le cime delle montagne.
Amo la fiamma del focolare, ascoltare e riconoscere dalle prime note la canzone che mi piace; amo il tepore delle coperte, il profumo del caffellatte, e la parola “buonanotte”.
Amo scattare le foto, immortalare l’attimo, il cui ricordo può durare una vita, ingiallire nella carta ma non nel mio cuore…
Per essere felici basta poco, per rendere straordinaria la vostra vita, cogliete l’attimo…