RÊVOLUTION: L'IMAGINATION AU POUVOIR

di Sara Tornillo

Chi lo dice che per imparare una lingua servono soltanto le “classiche” lezioni in classe?

L’ insegnante di francese, Angela Caratozzolo, per trasmettere la sua passione e per aiutare i suoi alunni in questo percorso di apprendimento ha organizzato anche quest’anno l’appuntamento ormai diventato tappa fissa per le classi terze: lo spettacolo in lingua curato da France Théatre.

France Théatre è l’unico ente in Italia che si occupa di integrare la didattica con lo spettacolo in lingua e si basa sulla convinzione che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.
L’uscita didattica, per gli alunni di francese delle classi terze delle sedi di Poggio Mirteto e Montopoli, avrà luogo il 21 marzo e dopo lo spettacolo al Teatro Orione, si proseguirà per il MAXXI, museo delle arti del XX secolo.
Lo spettacolo di quest’anno, dal titolo Rêvolution, l’imagination au pouvoir (Rivoluzione, l’immaginazione al potere) è giocato su due piani temporali: la Parigi di oggi e il maggio parigino del ’68.
La trama: Chloé, giovane liceale dei giorni nostri, decide di lasciare il suo paesino per andare a Parigi. Da diversi anni si trova a combattere contro il pregiudizio e gli attacchi dei bulli, suoi compagni di scuola, che si prendono gioco di lei a causa di una sua foto che gira sui social e che non si cancellerà mai…
Una volta a Parigi, trova rifugio presso la casa di un’anziana signora che le offre alloggio in cambio di un po’ di compagnia. Rovistando in una scatola, Chloé trova un vecchio diario che racconta la vita di un gruppo di giovani sessantottini durante il maggio parigino. Dopo qualche pagina si lascia vincere dal sonno ed è lì che appaiono nella sua stanza gli attori della notte che impersonificheranno i protagonisti.