AL PEPOLI APRE LA STANZA MULTISENSORIALE

di Sara Tornillo

Per la prima volta in una scuola, diamo il benvenuto alla “stanza multisensoriale”Entrando nella penombra si viene investiti dal profumo emanato dal diffusore di aromi per l’aromaterapia e la cromoterapia attraverso la foschia colorata che rilascia assieme agli oli essenziali,

un proiettore riempie la parete con giochi di luci rilassanti e suoni della natura. Tutta la stanza è piena in ogni angolo di strumenti che possono far intraprendere agli alunni un percorso multisensoriale.

E’ l’approdo di un lungo viaggio, iniziato questa estate, quando la Regione Lazio ha pubblicato un bando per assegnare fondi alla scuola che avesse avuto l’idea migliore per acquistare, adattare o trasformare sussidi didattici che potessero essere effettivamente utilizzati dagli alunni con disabilità.

La nostra scuola ha presentato il progetto con il titolo “VIAGGIO MULTISENSORIALE” rivolto in particolare ad alunni con ritardo cognitivo, difficoltà nel linguaggio e compromissione delle capacità sensoriali e motorie.

L’obiettivo è di sviluppare, attraverso stimoli di varia natura, l’autonomia, le capacità esplorative e percettive e il riconoscimento degli stimoli sfruttando la CAA (comunicazione aumentativa alternativa) e offrire momenti di rilassamento.

La Regione ha ritenuto la proposta della nostra scuola molto interessante e si è così aggiudicata il primo premio e i fondi per poter realizzare la stanza.

In particolar modo gli insegnanti di sostegno Giuliani Elena, Orsini Ilaria, Pariboni Sabrina, Scacchi Ilenia, l’assistente alla comunicazione dell’Ente Nazionale Sordi Viva Silvia  , l’educatore A.E.C. Licitra Lorenzo aiutati da alunni e colleghi, appena giunta la notizia si sono messi subito a lavoro trasformando un vecchio ripostiglio inutilizzato in una esperienza multisensoriale all’avanguardia.

La sala è stata inaugurata il 20 Dicembre, alla presenza del Dirigente Scolastico, della neuropsichiatra Mazzei, dell’Assessore Rinaldi.