AL PEPOLI IL SINDACO DEI RAGAZZI

di Francesco Della Rovere

Novità assoluta quest’anno alla scuola secondaria di primo grado di Poggio Mirteto: si sono appena svolte le elezioni per  scegliere il sindaco dei ragazzi che ha l’importante compito di mediare il  rapporto tra alunni e professori. L’idea è stata formalmente proposta al Dirigente Scolastico da un’alunna della scuola media Pepoli, Giulia Castellani,

frequentate la classe terza E; approvata dal collegio dei docenti si è dato il via alle operazioni….

Il Sindaco avrà il compito di sottoporre temi al consiglio di istituto per il miglioramento della scuola, idee di nuovi laboratori o attività che se avranno  il via libera del Dirigente e del consiglio saranno introdotte nella scuola.

Insieme al sindaco ci sono 13 consiglieri uno per ogni classe, con lo scopo di fare da intermediari tra gli alunni e il sindaco, di partecipare alle riunioni da lui indette e  ideare e progettare insieme nuove proposte.   Il mandato avrà durata annuale.

Il sindaco ha il dovere di partecipare ai consigli di istituto insieme ai rappresentati dei professori, dei genitori, del personale della scuola.

Per la candidatura a sindaco si sono potuti proporre solo gli alunni frequentanti la terza media, che non avessero avuto sanzioni disciplinari; inoltre per l’accesso alle elezioni, si dovevano raccogliere un minimo di 30 firme per la scuola media Pepoli. La campagna elettorale è iniziata mercoledì 21 Novembre con la raccolta delle firme e la distribuzione dei programmi di ogni candidato a sindaco e si è conclusa venerdì 30 novembre con le elezioni e lo spoglio dei voti.

I candidati erano Marzio Sciarra, frequentante la classe 3°A, Giulia Castellani, Letizia Peticca, Ginevra Veneto e Lucia Zini frequentanti la classe 3°E.

Camilla Pinto, Cecilia De Felici e Diego Impelliccieri, sotto la supervisione del professor Farese e del Preside, hanno provveduto allo spoglio dei voti.

Secondo lo spoglio i votanti sono stati 253 e le schede valide 241.

Le elezioni hanno visto trionfare Ginevra Veneto.

La classifica è la seguente:

1. Veneto Ginevra voti 81
  2. Sciarra Marzio voti 52
  3. Peticca Letizia voti 45
  4. Castellani Giulia voti 41
  5. Zini Lucia voti 20.

Inoltre in data 30 Novembre si sono svolte anche le elezioni dei consiglieri; i nomi che accompagneranno il sindaco sono:

• Riccardo Salustri 1°A
  • Mazzucco Emanuele 2°A