Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

 LE STREGHE DI LENZAVACCHE

di Sara Tornillo

«Dichiaro che tra le molte donne che io condussi al rogo per presunta stregoneria, non ve ne era una sola della quale avrei potuto dire con sicurezza che fosse una strega. Trattate i superiori ecclesiastici, i giudici e me stesso come povere infelici, sottoponeteci agli stessi martiri e scoprirete in tutti noi dei maghi»

Frederich Spee, confessore delle streghe condannate al rogo in Eürzburg, 1631

Queste parole basterebbero per far capire come quello delle streghe, donne in condizioni particolari e con atteggiamenti diversi dalle altre credute con poteri utili soltanto a nuocere, sia soltanto un mito alimentato da figure mitologiche presenti in varie culture.
Per strega, nonostante ci fossero sfumature differenti a seconda della tradizione locale, si intende una figura dotata di poteri sovrannaturali e in contatto con il demonio attraverso degli incontri chiamati "Sabba".
Presente dal paganesimo, la figura della strega rimase viva per molto tempo essendo ancora considerata reale l'esistenza di questi poteri in alcune località; anche a Lenzavacche, piccolo paesino siciliano, durante il fascismo vivono ancora le discendenti di un vecchio gruppo di donne che nel 1600 si unì in quanto allontanato dalla comunità
In Italia tutto sta per cambiare, e questo vento di cambiamento arriva anche lì, in un piccolo angolo di mondo rimasto fuori da ogni vicenda che non riguardasse strettamente i pochi abitanti e qui per Tilde e Rosalba è difficile anche uscire di casa essendo le eredi delle streghe.
L'arrivo di un maschio in una stirpe di donne è una novità, e questo bambino è speciale, non ha nulla a che vedere con gli altri e ciò gli renderà la vita ancora più difficile, ma l’amore della mamma Rosalba è più forte di tutte le maledizioni e per il piccolo Felice è soltanto l’inizio di una nuova epoca per la famiglia e per l’Italia.
Un romanzo di Simona Lo Iacono edito da E/O che racconta in modo chiaro le vicende di questa famiglia un po’ particolare intrecciandola con altre storie provenienti da epoche diverse…