Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

HAYAO MIYAZAKI, ISAO TAKAHATA, TOSHIO SUZUKI E YOSUYOSHI TOKUMA

di Lucia Zini

 

Chi sono?

Sono i fondatori di Studio Ghibli, studio cinematografico giapponese che ha prodotto stupendi cortometraggi e film d'animazione, ad esempio Princess Mononoke, Il mio vicino Totoro e altri.

Fu fondato il 15 Giugno 1985 a Tokyo, ma la sede principale si trova a Koganei.
La fondazione di questo studio è stata una forma di ribellione da parte di Miyazaki e Takahata, infatti, lavorando per la Nippon Animation, casa editrice che ha creato Anna Dai Capelli Rossi e Heidi ad esempio, ebbero delle limitazioni di tema, tempo e denaro. Nel 1979, dopo che Miyazaki realizzò il suo primo lungometraggio per la Tokyo Movie, ebbe l'idea di fondare uno studio tutto suo coinvolgendo così anche Takahata, Suzuki e Tokuma.
Tra i capolavori I sospiri del mio cuore, storia di due ragazzi che si stanno formando e guardando al futuro esprimono le proprie aspirazioni artistiche; Il castello nel cielo, storia di ecologia, libertà e lotta alla tirannia; Il mio vicino Totoro, epica storia di formazione di due sorelle trapiantate in campagna assieme al padre mentre la mamma malata si cura in ospedale. Lo spirito della foresta che dà il titolo al film; Si alza il vento ultimo film interamente realizzato da Hayao Miyazaki parlando della vita di Jiro Horikoshi, progettista dei celebri A5M, aerei rivoluzionari usati dai kamikaze giapponesi, Miyazaki in realtà racconta se stesso; La città incantata che è
ad oggi il più grande trionfo dello studio. Orso d’Oro al festival di Berlino e Oscar al miglior film straniero.