Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI 



di Nicole Liberati

“Per questo mi chiamo Giovanni” è la biografia di Giovanni Falcone scritta sotto forma di storia di un padre che racconta al figlio, Giovanni,  il perché del suo nome.

Il libro è di una nettezza impressionante, arriva al punto senza troppi giri di parole e con una  chiarezza tale da poter trasmettere e far capire ad un bambino di nove anni concetti tanto importanti e profondi che coinvolgono i grandi e piccoli.

Padre e figlio cominciano un viaggio nei  luoghi che hanno segnato la vita di Giovanni Falcone e portano con loro il lettore alla scoperta,  passaggio per passaggio di una problematica che ha caratterizzato la vita del magistrato  e da un  giorno sfortunato in poi anche quella del padre: la Mafia. E parla di come Giovanni avesse passato la sua vita a combatterla e a far capire alla gente che l’omertà non era la soluzione. E  ci riuscì tramite tante battaglie che vinse e altre che perse al costo però della sua stessa vita.

Il libro si conclude infine con un chiaro e importante messaggio: l’omertà non deve esistere sulla bocca di nessuno.