#IOLEGGOPERCHE'

di Noemi Bordonaro

#ioleggoperché è una iniziativa raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande manifestazione nazionale di promozione della lettura, quest’anno alla quarta edizione grazie all’energia e all’impegno di librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Anche quest’anno la scuola media Pepoli ha deciso di partecipare; chi vuole può contribuire con 1€ ed ogni classe comprerà un libro che verrà donato alla biblioteca della scuola. A parer nostro è una delle iniziative più costruttive alla quale la nostra scuola abbia aderito. Questo progetto inoltre permette di lasciare traccia del nostro passaggio nella scuola perché i libri conterranno nella prima di copertina una dedica della classe donante. Gli alunni pertanto concorrono fattivamente al miglioramento delle conoscenze e della cultura.
Pur vivendo nell’era della tecnologia dove i libri possono essere letti anche online l’emozione che trasmette il semplice (magari per qualcuno banale) sfogliare le pagine non sarà mai riproducibile da un Tablet, PC o E-Book. Il libro è e sarà sempre la fonte per eccellenza di connessione tra le generazioni.