Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

VIVE L'ECHANGE CULTUREL

di Sara Tornillo

In un momento di grandi tensioni politiche in Europa i nostri ragazzi si preparano per l’evento dell’anno: lo scambio culturale Poggio Mirteto -Scuola Media M. G. N. Pepoli/ Léognan-Collège François Mauriac dal 6 al 13 novembre!!

Il progetto, coordinato dalla professoressa di lingua francese Angela Caratozzolo, si svolge per tutto il triennio e si conclude con l’incontro dei corrispondenti, che avranno modo di trascorrere insieme una settimana in Italia e una in Francia. Arriveranno in Italia circa una ventina di alunni, accompagnati dalle insegnanti di arte e di italiano, che saranno accolti dalle famiglie italiane e avranno modo di vivere una settimana piena di esperienze. Il programma è ormai tutto definito, mancano gli ultimi dettagli e, tra meno di due settimane, sarà tutto pronto per l’accoglienza!!
Martedì 6 arriveranno alla stazione di Poggio Mirteto dove saranno accolti dalle famiglie ospitanti, potranno conoscersi con i corrispondenti, che vedranno per la prima volta, e ambientarsi nelle “nuove” case.
Il mercoledì si preannuncia come una giornata ricca di scoperte e di divertimento: tutti in classe dopo un discorso di benvenuto del Preside che si terrà nell’atrio, decorato per l’occasione dagli alunni, con lavori che intrecciano Italia e Francia, preparati nelle ore di educazione artistica: un modo per unire le due culture anche sotto questo aspetto.
I corrispondenti vivranno la mattinata tipica a scuola con un’attività corale sugli inni nazionali (La Marsigliese e Il Canto Degli Italiani) e l’inno europeo in italiano e in francese. Dopo pranzo si parte per una caccia al tesoro per scoprire il centro storico di Poggio Mirteto e per provare a comunicare con negozianti e passanti in italiano.
Anche il giovedì si starà a scuola fino al pomeriggio per condividere il pranzo a mensa e i numerosi laboratori che la scuola offre. In serata appuntamento con le stelle al Monte Tancia per un’osservazione astronomica.
Si parte! Escursione a Tarquinia e Tuscania tutta la giornata di venerdì con, tempo permettendo, pausa pranzo in spiaggia!
Il week end si trascorrerà in famiglia per conoscere usanze e tradizioni.
Il sabato sera, grazie alla collaborazione delle famiglie con il comitato gemellaggi di Poggio Mirteto, si festeggerà tutti insieme: una serata all’insegna del divertimento per i ragazzi, e un’occasione delle famiglie per dialogare tra loro e diventare un gruppo unito come lo diventeranno, magari con più facilità, i ragazzi!
Il lunedì gli alunni francesi visiteranno Musei Vaticani e Cappella Sistina e, al loro ritorno, si torna a scuola per cenare tutti insieme e per i saluti.
Il martedì mattina appuntamento alla stazione per gli ultimissimi abbracci in attesa di rivedersi a Léognan il 26 marzo!!