Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Stampa

A SPASSO PER MUSEI

di Viola Di Donato e Tommaso Pietraforte

L’Italia è famosa in tutto il mondo per il suo eccezionale patrimonio artistico con musei contenenti opere di straordinaria bellezza. Essi sono visitati ogni anno da milioni di turisti e sono ospitati in famosi palazzi storici di grandissimo pregio.

I cinque musei assolutamente da non perdere sono naturalmente la nostra famosissima Galleria degli Uffizi a Firenze, i Musei Vaticani a Roma, la Galleria Borghese a Roma, il Museo Egizio di Torino ed infine la Galleria Borbonica di Napoli.
La Galleria degli Uffizi è stata costruita tra il 1560 e il 1580 da Giorgio Vasari; per costruire questo imponente museo sono stati demoliti numerosi altri edifici. Ospita la migliore collezione al mondo di opere rinascimentali e al suo interno è possibile ammirare capolavori di Caravaggio, Giotto, Da Vinci, Michelangelo e Botticelli. Attualmente è composta da cinquanta stanze con dipinti disposti cronologicamente.
I Musei Vaticani sono stati fondati da Papa Giulio II e racchiudono un’immensa vastità di opere raccolte nel corso dei secoli. Tra quelle più importanti ricordiamo gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, le stanze di Raffaello e la collezione di sculture; di grande valore, inoltre, gli appartamenti papali, la galleria delle carte geografiche e la deposizione di Caravaggio. Accanto alle opere storiche non mancano opere moderne come quelle di Salvador Dalì, di Paul Gauguin e di Giorgio De Chirico.
La Galleria Borghese è un museo ospitato nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma, costruita nel 1902. Al suo interno sono custodite sculture, soprattutto del Bernini, bassorilievi, mosaici, dipinti e affreschi del XV secolo. La raccolta fu costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese e conserva, tra gli altri, capolavori di Canova, Bellini, Tiziano, Caravaggio e Rubens.
Il Museo Egizio di Torino è dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico.
Il museo egizio (museo delle antichità egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo e poi curate da egittologi di fama interazionale.
La Galleria Borbonica di Napoli (sotterranea) rappresenta il vanto dell’ingegneria civile borbonica in sotterraneo; sono stati rinvenuti numerosi veicoli e motoveicoli degli anni quaranta, cinquanta e sessanta e statue residuate della Seconda Guerra Mondiale.
La Galleria è stata sezionata in percorsi garantendo standard di sicurezza. Al suo interno si possono organizzare concerti e spettacoli teatrali in totale comfort.