Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

la scuolaLIstituto Comprensivo Bassa Sabina viene costituito il 1° settembre 2014 a seguito della fusione dell'Istituto Comprensivo di Montopoli di Sabina con l'Istituto Comprensivo di Poggio Mirteto.

LI.C. Bassa Sabina è un'unica istituzione scolastica che comprende tre ordini di scuola: la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.

I plessi scolastici sono presenti sul territorio di 4 Comuni: Montopoli di Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto e Salisano.

L'Istituto, con oltre 1200 alunni e con circa 200 unità tra docenti e personale ATA, è oggi una delle maggiori realtà scolastiche della Provincia di Rieti.

Dall’a.s. 2014/2015 è stato istituito il Corso ad indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado (pianoforte, clarinetto, violino e chitarra), e dall’a.s. 2015/2016 la Scuola Primaria è inserita nell’elenco regionale per il Potenziamento della Pratica Musicale nella Scuola Primaria.

PROGETTI FINANZIATI

CON FONDI EUROPEI

Clicca PON per approfondire

 

IL GIORNALE DEI RAGAZZI DELLA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Clicca IL PEPOLI per approfondire  

 

ISTITUTO ACCREDITATO PER IL TIROCINIO

Clicca TFA per approfondire

Clicca CYBERSCUOLA per navigare nel giornale

dei ragazzi  dell'IIS "Gregorio da Catino"

 

NEWS

Trasporto scolastico A.S. 2020/2021: ISCRIZIONE COMUNE POGGIO MIRTETO

Si informano i genitori degli alunni frequentanti le scuole di Poggio Mirteto dell’infanzia, delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e i genitori degli studenti rientranti nella fascia d’età dell’obbligo scolastico, che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2020-2021. Le richieste per l’accesso al servizio vanno presentate entro e non oltre il giorno 4 SETTEMBRE 2020 al Comune di Poggio Mirteto.

Leggi tutto...

Apertura uffici di segreteria periodo estivo A.S. 2019/2020

Si comunica che gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle h. 9.00 alle h. 13.30. 

Resteranno chiusi il 13 e il 14 agosto 2020.

 

Certificato provvisorio di Diploma di Licenza                                     

Si informano i genitori degli alunni di terza che hanno sostenuto l'Esame di Stato che il Certificato provvisorio di Diploma della Scuola Secondaria di Primo Grado per uso iscrizione alla prima classe degli Istituti di Secondo Grado potranno essere ritirati presso la Segreteria della Scuola dal 2 luglio 2020 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle h. 9.00 alle ore 13.00

Libri di testo - A.S. 2020/2021 

Nella sezione "Libri di testo" in Didattica 

è possibile scaricare gli elenchi dei libri adottati per l'A.S. 2020/2021

nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dei plessi appartenenti all'Istituto Comprensivo Bassa Sabina.

 

SCUOLA SECONDARIA: Esiti scrutini finali. Visione documenti di valutazione                                      

Le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria potranno prendere visione degli esiti degli scrutini finali a partire da martedì 23 giugno 2020, accedendo con le proprie credenziali al portale ScuolaNext di Argo. In particolare, i genitori potranno:

  • Visionare il tabellone degli scrutini finali della classe, il Certificato delle competenze (solo classi terze), il P.A.I.- Piano di Apprendimento Individualizzato (solo per alcuni alunni delle prime e delle seconde con debito formativo) e/o altri documenti relativi al proprio figlio predisposti dalla segreteria
  • Visionare e stampare la Pagella digitale e la Scheda di religione, dando conferma ufficiale di Presa visione al Dirigente Scolastico. Leggi tutto...

    SCUOLA PRIMARIA: Esiti scrutini finali. Consegna documenti di valutazione                                      

    Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria potranno prendere visione degli esiti degli scrutini finali a partire da lunedì 22 giugno 2020, secondo modalità e calendarizzazione di seguito indicate, predisposte al fine di evitare assembramenti e garantire le necessarie misure di sicurezza e distanziamento. La consegna del Documento di valutazione A.S. 2019/2020 e della password di accesso al Registro elettronico, che sarà attivato anche per la Scuola Primaria, sarà effettuata dai Collaboratori Scolastici.

    Leggi tutto...

    Restituzione dispositivi digitali in comodato d'uso                                       

    I genitori/tutori degli alunni destinatari dei dispositivi digitali ricevuti in comodato d’uso per la fruizione della Didattica a distanza sono invitati a restituirli a questa Istituzione scolastica entro il 30 giugno 2020, recandosi presso gli Uffici di segreteria nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle h. 9.00 alle h. 14.00.
    Si confida nella puntualità della riconsegna, dovendo la scuola custodire tali dispositivi per le attività didattiche del prossimo anno scolastico.

    Leggi tutto...

    Valutazione finale e Esami conclusivi del primo ciclo - A.S. 2019/2020                                       

    Le Ordinanze Ministeriali n. 9 e n. 11 del 16/05/2020 introducono modifiche sulla valutazione finale degli alunni e sulle modalità di svolgimento dell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’Istruzione, integrandosi alle norme precedenti: D.P.R. n. 122/2009; d.lgs. n. 62/2017; D.M. n. 741/2017; D.M. n. 742/2017.

    La valutazione finale, che costituisce il momento conclusivo dell’attività formativa, ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni; concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo; documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

    Leggi tutto...

    #LaScuolaNonSiFerma                                      

    In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, la RAI mette a disposizione di docenti, studenti e famiglie un nuovo palinsesto per sostenere la didattica a distanza con una ricca offerta di intrattenimento e di apprendimento. Studenti di ogni età potranno accedere a lezioni, approfondimenti e suggerimenti utili attraverso i portali Rai Cultura e Rai Play, da ogni dispositivo, e attraverso diversi canali televisivi, tra cui Rai Gulp (canale 42 DT), Rai Scuola (canale 146 DT), Rai Storia (canale 54 DT) e Rai 5 (canale 23 DT).

    Leggi tutto...

     Concessione in comodato d’uso gratuito di dispositivi digitali per favorire la didattica a distanza

    AVVISO ALLE FAMIGLIE - L’Istituto intende concedere in comodato d’uso gratuito dispositivi digitali dietro specifica e motivata richiesta da parte delle famiglie al fine di favorire la fruizione della didattica a distanza. Scadenza domanda: martedì 14 aprile 2020

     

    Leggi tutto...

News in evidenza

Dalle h. 8:00 del 7 gennaio alle h. 20:00 del 31 gennaio 2020 si dovranno effettuare le iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021.

La procedura è sempre on line tramite il portale Iscrizioni on line. Ma i genitori, già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli istituti scolastici.

Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane cartacea.

 Circolare MIUR N° 22994 del 13/11/2019 - ISCRIZIONI per l'A.S. 2020/2021

In sintesi:

  • Per la Scuola dell'infanzia la domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza. Possono anche essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

 

  • Per la Scuola Primaria le iscrizioni si effettuano online. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2021.

 

  • Per la Scuola Secondaria I grado l'iscrizione è online; possono essere iscritti gli alunni che stanno frequentando/hanno frequentato la classe V della Scuola Primaria.

  

INCONTRI INFORMATIVI

Nel nostro Istituto sono stati organizzati degli incontri per informare le famiglie sull'offerta formativa e sulle modalità di iscrizione, secondo il seguente calendario:

GIOVEDÌ 9 GENNAIO 2020 alle ore 15:30
presso la scuola secondaria "E. Fermi" di Montopoli di Sabina
per i genitori degli alunni che frequentano la classe quinta della scuola primaria e vogliono iscriversi alla prima classe della Scuola secondaria di I grado di Montopoli

 

GIOVEDÌ 9 GENNAIO 2020 alle ore 17:00
presso la scuola primaria di Montopoli di Sabina
per i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e vogliono iscriversi alla prima classe della Scuola Primaria di Montopoli

 

MARTEDÌ 14 GENNAIO 2020 alle ore 15:00
presso la scuola di Salisano
per i genitori degli alunni che vogliono iscriversi presso la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Salisano

 

MARTEDÌ 14 GENNAIO 2020 alle ore 16:30
presso la scuola primaria "L. Volpicelli" di Poggio Mirteto
per i genitori degli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e vogliono iscriversi alla prima classe della Scuola Primaria di Poggio Mirteto

 

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2020 alle ore 17:30
presso la scuola secondaria "M.N.G. Pepoli" di Poggio Mirteto
per i genitori degli alunni che frequentano la classe quinta della scuola primaria e vogliono iscriversi alla prima classe della Scuola secondaria di I grado di Poggio Mirteto

 

GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020 alle ore 15:30
presso la scuola primaria di Poggio Catino
per i genitori degli alunni che vogliono iscriversi presso la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Poggio Catino

 

GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020 alle ore 17:00
presso la scuola di Poggio Mirteto Scalo
per i genitori degli alunni che vogliono iscriversi presso la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Poggio Mirteto Scalo

 

 ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE

L’iscrizione è:

  • Cartacea per la scuola dell’Infanzia: si può utilizzare il modello prestampato dall’Istituto e qui scaricabile

         Modulo ISCRIZIONE ALLA SCUOLA INFANZIA per A.S. 2020/2021

 

  • ONLINE per la prima classe della scuola primaria, la prima classe della scuola secondaria di primo grado e la prima classe della scuola secondaria di secondo grado, utilizzando la procedura fissata dal MIUR ed indicata all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it/ , raggiungibile direttamente cliccando sulla seguente immagine

 

 

 

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE 

Si rende noto che i Coordinatori di plesso e il personale di segreteria sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e per supportare le famiglie durante la fase operative; la scuola può anche effettuare, su richiesta, l’inserimento della domanda on line.

Inoltre:

  • presso la scuola dell’Infanzia di Poggio Catino è possibile effettuare le iscrizioni e le riconferme alla scuola dell’infanzia di Poggio Catino, nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle h. 11:00 alle 13:00, dal 9 al 31 gennaio 2020

 

  • presso le scuola dell’Infanzia di Poggio Mirteto Scalo  e di Salisano è possibile effettuare le iscrizioni e le riconferme alle scuole dell’infanzia di Poggio Mirteto Scalo e di Salisano nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle h. 11:00 alle 12:00, dal 9 al 31 gennaio 2020

 

  • presso la scuola “L. Volpicelli” di Poggio Mirteto, Via G. De Vito, è possibile effettuare le iscrizioni e le riconferme alla scuola dell’infanzia e le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria e della scuola secondaria di tutti i plessi dell'Istituto, nei giorni:

          venerdì 10 – 24 – 31 gennaio 2020 dalle h. 16:30 alle 18:30

          martedì 14 gennaio 2020 dalle h. 16:30 alle 18:30

          mercoledì 15 – 22 – 29 gennaio 2020 dalle h. 16:30 alle 18:30

 

  • presso la segreteria dell’Istituto (scuola media “M.N.G. Pepoli” di Poggio Mirteto), Via A. Bulgarelli, è possibile effettuare le iscrizioni, sia online che cartacee, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nel periodo dal 7 al 31 gennaio 2020,con la seguente modalità:

          lunedì – mercoledì – venerdì dalle h. 11:00 alle h. 14:00

          martedì – giovedì dalle 14:30 alle h. 16:30

 

  LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

PER CONOSCERE IN BREVE LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

cliccare sull'immagine sottostante

 

CODICI MECCANOGRAFICI dei PLESSI di S. PRIMARIA e S. SECONDARIA DI I GRADO del nostro Istituto utili per l'iscrizione on line

Scuola primaria - Montopoli di Sabina: RIEE82505X

Scuola primaria "A. Cortesi" - Poggio Catino: RIEE82502R

Scuola primaria "L. Volpicelli" - Poggio Mirteto Centro: RIEE82503T

Scuola primaria - Poggio Mirteto Scalo: RIEE82504V

Scuola primaria "Tega" - Salisano: RIEE82501Q

Scuola secondaria di I grado "E. Fermi" - Montopoli di Sabina: RIMM82502Q

Scuola secondaria di I grado "M.N.G. Pepoli" - Poggio Mirteto: RIMM82501P

 

 

 

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria