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Scuola dell' Infanzia
 
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Scuola Primaria
 
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Scuola Secondaria
 

la scuolaLIstituto Comprensivo Bassa Sabina viene costituito il 1° settembre 2014 a seguito della fusione dell'Istituto Comprensivo di Montopoli di Sabina con l'Istituto Comprensivo di Poggio Mirteto.

LI.C. Bassa Sabina è un'unica istituzione scolastica che comprende tre ordini di scuola: la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.

I plessi scolastici sono presenti sul territorio di 4 Comuni: Montopoli di Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto e Salisano.

L'Istituto, con oltre 1200 alunni e con circa 200 unità tra docenti e personale ATA, è oggi una delle maggiori realtà scolastiche della Provincia di Rieti.

Dall’a.s. 2014/2015 è stato istituito il Corso ad indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado (pianoforte, clarinetto, violino e chitarra), e dall’a.s. 2015/2016 la Scuola Primaria è inserita nell’elenco regionale per il Potenziamento della Pratica Musicale nella Scuola Primaria.

PROGETTI FINANZIATI

CON FONDI EUROPEI

Clicca PON per approfondire

 

IL GIORNALE DEI RAGAZZI DELLA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

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ISTITUTO ACCREDITATO PER IL TIROCINIO

Clicca TFA per approfondire

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dei ragazzi  dell'IIS "Gregorio da Catino"

 

NEWS

Trasporto scolastico A.S. 2020/2021: ISCRIZIONE COMUNE POGGIO MIRTETO

Si informano i genitori degli alunni frequentanti le scuole di Poggio Mirteto dell’infanzia, delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e i genitori degli studenti rientranti nella fascia d’età dell’obbligo scolastico, che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2020-2021. Le richieste per l’accesso al servizio vanno presentate entro e non oltre il giorno 4 SETTEMBRE 2020 al Comune di Poggio Mirteto.

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Apertura uffici di segreteria periodo estivo A.S. 2019/2020

Si comunica che gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle h. 9.00 alle h. 13.30. 

Resteranno chiusi il 13 e il 14 agosto 2020.

 

Certificato provvisorio di Diploma di Licenza                                     

Si informano i genitori degli alunni di terza che hanno sostenuto l'Esame di Stato che il Certificato provvisorio di Diploma della Scuola Secondaria di Primo Grado per uso iscrizione alla prima classe degli Istituti di Secondo Grado potranno essere ritirati presso la Segreteria della Scuola dal 2 luglio 2020 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle h. 9.00 alle ore 13.00

Libri di testo - A.S. 2020/2021 

Nella sezione "Libri di testo" in Didattica 

è possibile scaricare gli elenchi dei libri adottati per l'A.S. 2020/2021

nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dei plessi appartenenti all'Istituto Comprensivo Bassa Sabina.

 

SCUOLA SECONDARIA: Esiti scrutini finali. Visione documenti di valutazione                                      

Le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria potranno prendere visione degli esiti degli scrutini finali a partire da martedì 23 giugno 2020, accedendo con le proprie credenziali al portale ScuolaNext di Argo. In particolare, i genitori potranno:

  • Visionare il tabellone degli scrutini finali della classe, il Certificato delle competenze (solo classi terze), il P.A.I.- Piano di Apprendimento Individualizzato (solo per alcuni alunni delle prime e delle seconde con debito formativo) e/o altri documenti relativi al proprio figlio predisposti dalla segreteria
  • Visionare e stampare la Pagella digitale e la Scheda di religione, dando conferma ufficiale di Presa visione al Dirigente Scolastico. Leggi tutto...

    SCUOLA PRIMARIA: Esiti scrutini finali. Consegna documenti di valutazione                                      

    Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria potranno prendere visione degli esiti degli scrutini finali a partire da lunedì 22 giugno 2020, secondo modalità e calendarizzazione di seguito indicate, predisposte al fine di evitare assembramenti e garantire le necessarie misure di sicurezza e distanziamento. La consegna del Documento di valutazione A.S. 2019/2020 e della password di accesso al Registro elettronico, che sarà attivato anche per la Scuola Primaria, sarà effettuata dai Collaboratori Scolastici.

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    Restituzione dispositivi digitali in comodato d'uso                                       

    I genitori/tutori degli alunni destinatari dei dispositivi digitali ricevuti in comodato d’uso per la fruizione della Didattica a distanza sono invitati a restituirli a questa Istituzione scolastica entro il 30 giugno 2020, recandosi presso gli Uffici di segreteria nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle h. 9.00 alle h. 14.00.
    Si confida nella puntualità della riconsegna, dovendo la scuola custodire tali dispositivi per le attività didattiche del prossimo anno scolastico.

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    Valutazione finale e Esami conclusivi del primo ciclo - A.S. 2019/2020                                       

    Le Ordinanze Ministeriali n. 9 e n. 11 del 16/05/2020 introducono modifiche sulla valutazione finale degli alunni e sulle modalità di svolgimento dell’Esame di Stato al termine del I ciclo d’Istruzione, integrandosi alle norme precedenti: D.P.R. n. 122/2009; d.lgs. n. 62/2017; D.M. n. 741/2017; D.M. n. 742/2017.

    La valutazione finale, che costituisce il momento conclusivo dell’attività formativa, ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni; concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo; documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

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    #LaScuolaNonSiFerma                                      

    In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, la RAI mette a disposizione di docenti, studenti e famiglie un nuovo palinsesto per sostenere la didattica a distanza con una ricca offerta di intrattenimento e di apprendimento. Studenti di ogni età potranno accedere a lezioni, approfondimenti e suggerimenti utili attraverso i portali Rai Cultura e Rai Play, da ogni dispositivo, e attraverso diversi canali televisivi, tra cui Rai Gulp (canale 42 DT), Rai Scuola (canale 146 DT), Rai Storia (canale 54 DT) e Rai 5 (canale 23 DT).

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     Concessione in comodato d’uso gratuito di dispositivi digitali per favorire la didattica a distanza

    AVVISO ALLE FAMIGLIE - L’Istituto intende concedere in comodato d’uso gratuito dispositivi digitali dietro specifica e motivata richiesta da parte delle famiglie al fine di favorire la fruizione della didattica a distanza. Scadenza domanda: martedì 14 aprile 2020

     

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News in evidenza

 

 

Si pubblica la Sintesi delle risposte dei Questionari compilati in modalità online da genitori, studenti, docenti e personale ATA nel mese di giugno scorso, allo scopo di verificare la qualità del servizio erogato dal nostro Istituto. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con noi partecipando a questa iniziativa che riteniamo importante per migliorare la nostra offerta formativa!

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Progetto Questionari OnLine IC Bassa Sabina A.S. 2018/19

Il progetto sull'autovalutazione d'istituto, anche per quest'anno, ha utilizzato con successo la formula della compilazione online del questionario (sia da PC che da smartphone/tablet) da parte di studenti, genitori, docenti e personale ATA dell'istituto e ha messo in evidenza i punti di forza e le aree di miglioramento percepite da tutte e tre le categorie coinvolte.

L'iniziativa ha consentito all'istituto di focalizzare l'attenzione sulle tematiche più importanti e di stabilire delle priorità nelle azioni correttive e di miglioramento dell'offerta formativa, delle attività didattiche e di gestione amministrativa ordinaria e straordinaria.

Il progetto è stato sviluppato sulla base delle linee guida riportate in un precedente articolo visualizzabile cliccando qui.

 

Sintesi delle risposte - Rappresentazione grafica in forma aggregata

I dati raccolti nella fase di compilazione dei questionari sono stati raggruppati e sintetizzati per categoria (studenti, genitori, docenti e personale ATA) e per area tematica in un formato grafico che consente una consultazione semplice e immediata. Nelle aree che seguono, si riporta la sintesi dei dati delle rispettive categorie, in un formato sfogliabile direttamente da device fissi e mobili, visualizzabile e scaricabile in formato PDF.

Si riporta di seguito il link al minisito costruito ad hoc per consentire una fruzione più fluida e meglio leggibile delle sintesi dei questionari sia da PC/MAC che da smartphone/tablet.

 

ENTRA NELL'AREA QUESTIONARI

 

Informazioni per la consultazione dei questionari:

Dal sito è possibile

  • Contattare la scuola tramite mail diretta (pulsante a forma di bustina)
  • Raggiungere il sito della scuola (pulsante “visita il nostro sito” in basso)
  • Raggiungere e consultare i questionari convertiti in formato “flip” sfogliabile (anch’esso responsive) suddivisi per tipologia di soggetti destinatari (Docenti, Studenti, Genitori, Personale ATA)

Sfogliatore Questionari

Nella visualizzazione in formato flip dei questionari è possibile accedere ai menu di navigazione.

Menu Superiore

  • Logo cliccabile dell’Istituto linkato verso il sito dell’Istituto
  • Area di ricerca testuale (dalla quale è possibile ricercare le informazioni e parole specifiche all’interno del documento)

Menu inferiore

Dal menu inferiore si accede a varie funzionalità del visualizzatore, nello specifico, a partire da sinistra:

  • Pulsante home (che riporta alla prima pagina del documento)
  • Pulsante Ingrandisci (che consente di ingrandire la singola pagina visualizzata per una migliore lettura del contenuto)
  • Pulsante Auto Flip (che consente di sfogliare le pagine in automatico senza l’intervento dell’utente)
  • Pulsante Audio (che consente di silenziare il suono prodotto dallo sfogliare delle pagine)
  • Pulsanti centrali di navigazione con indicatore delle pagine
  • Pulsante Download (dal quale si può scaricare la versione in pdf navigabile)
  • Pulsante schermo intero
  • Pulsante Condividi (dal quale è possibile condividere via mail il link del minisito)

I file sono altresì sfogliabili dalle frecce presenti sullo schermo a destra e a sinistra del documento visualizzato.

Navigabilità Documenti

I pdf sono stati prodotti con un layout originale che mantiene la continuità visiva dei questionari prodotti su Google Moduli e il coordinato grafico prodotto per la diffusione e la disseminazione dei questionari (pulsanti per il sito web, locandine e pdf diffusi via Whatsapp) e ognuna delle sintesi si chiude con una citazione motivazionale.

I file pdf prodotti per lo sfogliatore (e i file scaricabili) consentono una navigazione interna del documento grazie ad un sistema di menu visuale e intuitivo che consente di raggiungere qualsiasi area del documento navigandoci all’interno e simulando la navigazione di un sito web. Funzione particolarmente efficace per la visualizzazione del pdf/ppsx da tablet o smarphone.

 

 

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