Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

la scuolaLIstituto Comprensivo Bassa Sabina viene costituito il 1° settembre 2014 a seguito della fusione dell'Istituto Comprensivo di Montopoli di Sabina con l'Istituto Comprensivo di Poggio Mirteto.

LI.C. Bassa Sabina è un'unica istituzione scolastica che comprende tre ordini di scuola: la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.

I plessi scolastici sono presenti sul territorio di 4 Comuni: Montopoli di Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto e Salisano.

L'Istituto, con oltre 1200 alunni e con circa 200 unità tra docenti e personale ATA, è oggi una delle maggiori realtà scolastiche della Provincia di Rieti.

Dall’a.s. 2014/2015 è stato istituito il Corso ad indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado (pianoforte, clarinetto, violino e chitarra), e dall’a.s. 2015/2016 la Scuola Primaria è inserita nell’elenco regionale per il Potenziamento della Pratica Musicale nella Scuola Primaria.

PROGETTI FINANZIATI

CON FONDI EUROPEI

Clicca PON per approfondire

 

IL GIORNALE DEI RAGAZZI DELLA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Clicca IL PEPOLI per approfondire  

 

ISTITUTO ACCREDITATO PER IL TIROCINIO

Clicca TFA per approfondire

Clicca CYBERSCUOLA per navigare nel giornale

dei ragazzi  dell'IIS "Gregorio da Catino"

 

NEWS

Emergenza COVID-19: servizio di supporto di PSICOLOGI per i POPOLI – Lazio

La Federazione PSICOLOGI per i POPOLI del Lazio mette a disposizione le proprie competenze nell’ambito della psicologia dell’emergenza per sostenere anche il personale scolastico, gli studenti e le famiglie in questo momento di emergenza sanitaria e di forte cambiamento nella vita quotidiana di tutti. Con Nota Prot. 7328 del 25/03/2020, l'USR Lazio diffonde modalità per usufruire del servizio.

Leggi tutto...

Lettera alle famiglie e agli alunni

Cari bambini e cari ragazzi,
Cari genitori,

di fronte alle difficoltà che ogni famiglia sta vivendo in questo momento così delicato per il nostro Paese, il Dirigente Scolastico e i docenti ritengono importante far sentire la voce della scuola e rassicurare tutti che verrà fatto quanto è in loro potere per garantire ad ogni alunno la continuità didattica, seppure a distanza, e il diritto all’istruzione e per mantenere vivo il senso di appartenenza a una stessa comunità educante.

Leggi tutto...

Riduzione lavoro in presenza per uffici di segreteria

Dando seguito al DPCM 22 marzo 2020, si comunica che da oggi 23 marzo al 3 Aprile 2020 gli uffici amministrativi dell’Istituto Comprensivo Bassa Sabina di Poggio Mirteto (RI) funzioneranno prevalentemente in modalità lavoro agile. Pertanto,  resteranno aperti nei giorni di lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12:00 per l’espletamento delle attività indifferibili.

Leggi tutto...

Avviso ai genitori - Collaborazione per Didattica a Distanza

Dando seguito alle disposizioni ministeriali, il nostro Istituto ha attivato la didattica a distanza predisponendo ambienti e classi virtuali attraverso cui docenti, studenti e famiglie possano dialogare con l’unico obiettivo di garantire la continuità dell’azione didattica della scuola e tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
Il protrarsi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e della conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza richiede un impegno straordinario anche da parte delle famiglie, il cui supporto è fondamentale per usufruire del lavoro dei docenti.

Leggi tutto...

Emergenza Coronavirus - applicazione DPCM del 09/03/2020

Dando seguito al DPCM del 09/03/2020, si comunica che:

  1. la sospensione delle attività didattiche è prolungata fino al 03/04/2020;
  2. gli uffici di Segreteria e Presidenza sono chiusi al pubblico da domani 11/03/2020 e fino a nuova disposizione. Il servizio è garantito attraverso l’uso del telefono e/o della mail;
  3. Da domani 11/03/2020 e fino a nuove disposizioni, è vietato accedere ai plessi scolastici periferici, sia ai genitori che al personale docente. Leggi tutto...

    Sospensione attività didattiche fino al 15 marzo

    Secondo quanto stabilito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si comunica che da domani 05/03/2020 fino al 15 marzo 2020, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio nazionale, sono sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

    Leggi tutto...

    Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 

    Si comunicano ulteriori misure disposte dagli organi preposti per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

    Leggi tutto...

    Sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione

    In linea con le misure diramate il 22/02/2020 dal Consiglio dei Ministri e con la comunicazione del Ministero dell’Istruzione del 23/02/2020 al fine di evitare la diffusione del Covid-19, a partire da oggi saranno sospese tutte le uscite didattiche sul territorio e i viaggi di istruzione in Italia e all'estero, in via precauzionale.

    Leggi tutto...

    Circolari del Ministero della Salute sul nuovo Corona virus 

    Si pubblicano le Circolari contenenti indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina, che il Ministero della Salute ha diramato recentemente per uniformare la gestione nell'ambito degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado.

    Leggi tutto...

    A partire da mercoledì 12 febbraio 2020 i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Montopoli e di Poggio Mirteto potranno prendere visione del Documento di valutazione quadrimestrale, accedendo al portale Argo, raggiungibile anche tramite la sezione ScuolaNext visibile in alto a sinistra di questa pagina, seguendo le istruzioni sotto indicate. Una volta entrati con propria password nel portale:

    Leggi tutto...

News in evidenza

 

 

Si pubblica la Sintesi delle risposte dei Questionari compilati in modalità online da genitori, studenti, docenti e personale ATA nel mese di giugno scorso, allo scopo di verificare la qualità del servizio erogato dal nostro Istituto. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con noi partecipando a questa iniziativa che riteniamo importante per migliorare la nostra offerta formativa!

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

Progetto Questionari OnLine IC Bassa Sabina A.S. 2018/19

Il progetto sull'autovalutazione d'istituto, anche per quest'anno, ha utilizzato con successo la formula della compilazione online del questionario (sia da PC che da smartphone/tablet) da parte di studenti, genitori, docenti e personale ATA dell'istituto e ha messo in evidenza i punti di forza e le aree di miglioramento percepite da tutte e tre le categorie coinvolte.

L'iniziativa ha consentito all'istituto di focalizzare l'attenzione sulle tematiche più importanti e di stabilire delle priorità nelle azioni correttive e di miglioramento dell'offerta formativa, delle attività didattiche e di gestione amministrativa ordinaria e straordinaria.

Il progetto è stato sviluppato sulla base delle linee guida riportate in un precedente articolo visualizzabile cliccando qui.

 

Sintesi delle risposte - Rappresentazione grafica in forma aggregata

I dati raccolti nella fase di compilazione dei questionari sono stati raggruppati e sintetizzati per categoria (studenti, genitori, docenti e personale ATA) e per area tematica in un formato grafico che consente una consultazione semplice e immediata. Nelle aree che seguono, si riporta la sintesi dei dati delle rispettive categorie, in un formato sfogliabile direttamente da device fissi e mobili, visualizzabile e scaricabile in formato PDF.

Si riporta di seguito il link al minisito costruito ad hoc per consentire una fruzione più fluida e meglio leggibile delle sintesi dei questionari sia da PC/MAC che da smartphone/tablet.

 

ENTRA NELL'AREA QUESTIONARI

 

Informazioni per la consultazione dei questionari:

Dal sito è possibile

  • Contattare la scuola tramite mail diretta (pulsante a forma di bustina)
  • Raggiungere il sito della scuola (pulsante “visita il nostro sito” in basso)
  • Raggiungere e consultare i questionari convertiti in formato “flip” sfogliabile (anch’esso responsive) suddivisi per tipologia di soggetti destinatari (Docenti, Studenti, Genitori, Personale ATA)

Sfogliatore Questionari

Nella visualizzazione in formato flip dei questionari è possibile accedere ai menu di navigazione.

Menu Superiore

  • Logo cliccabile dell’Istituto linkato verso il sito dell’Istituto
  • Area di ricerca testuale (dalla quale è possibile ricercare le informazioni e parole specifiche all’interno del documento)

Menu inferiore

Dal menu inferiore si accede a varie funzionalità del visualizzatore, nello specifico, a partire da sinistra:

  • Pulsante home (che riporta alla prima pagina del documento)
  • Pulsante Ingrandisci (che consente di ingrandire la singola pagina visualizzata per una migliore lettura del contenuto)
  • Pulsante Auto Flip (che consente di sfogliare le pagine in automatico senza l’intervento dell’utente)
  • Pulsante Audio (che consente di silenziare il suono prodotto dallo sfogliare delle pagine)
  • Pulsanti centrali di navigazione con indicatore delle pagine
  • Pulsante Download (dal quale si può scaricare la versione in pdf navigabile)
  • Pulsante schermo intero
  • Pulsante Condividi (dal quale è possibile condividere via mail il link del minisito)

I file sono altresì sfogliabili dalle frecce presenti sullo schermo a destra e a sinistra del documento visualizzato.

Navigabilità Documenti

I pdf sono stati prodotti con un layout originale che mantiene la continuità visiva dei questionari prodotti su Google Moduli e il coordinato grafico prodotto per la diffusione e la disseminazione dei questionari (pulsanti per il sito web, locandine e pdf diffusi via Whatsapp) e ognuna delle sintesi si chiude con una citazione motivazionale.

I file pdf prodotti per lo sfogliatore (e i file scaricabili) consentono una navigazione interna del documento grazie ad un sistema di menu visuale e intuitivo che consente di raggiungere qualsiasi area del documento navigandoci all’interno e simulando la navigazione di un sito web. Funzione particolarmente efficace per la visualizzazione del pdf/ppsx da tablet o smarphone.

 

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria