Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

la scuolaLIstituto Comprensivo Bassa Sabina viene costituito il 1° settembre 2014 a seguito della fusione dell'Istituto Comprensivo di Montopoli di Sabina con l'Istituto Comprensivo di Poggio Mirteto.

LI.C. Bassa Sabina è un'unica istituzione scolastica che comprende tre ordini di scuola: la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.

I plessi scolastici sono presenti sul territorio di 4 Comuni: Montopoli di Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto e Salisano.

L'Istituto, con oltre 1200 alunni e con circa 200 unità tra docenti e personale ATA, è oggi una delle maggiori realtà scolastiche della Provincia di Rieti.

Dall’a.s. 2014/2015 è stato istituito il Corso ad indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado (pianoforte, clarinetto, violino e chitarra), e dall’a.s. 2015/2016 la Scuola Primaria è inserita nell’elenco regionale per il Potenziamento della Pratica Musicale nella Scuola Primaria.

PROGETTI FINANZIATI

CON FONDI EUROPEI

Clicca PON per approfondire

 

IL GIORNALE DEI RAGAZZI DELLA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Clicca IL PEPOLI per approfondire  

 

ISTITUTO ACCREDITATO PER IL TIROCINIO

Clicca TFA per approfondire

Clicca CYBERSCUOLA per navigare nel giornale

dei ragazzi  dell'IIS "Gregorio da Catino"

 

NEWS

Colloqui scuola-famiglia NOVEMBRE/DICEMBRE 2019

Nel mese di novembre/dicembre si terranno i colloqui scuola-famiglia nelle varie sedi scolastiche di scuola primaria e secondaria di I grado, secondo il seguente calendario che verrà man mano aggiornato:

Leggi tutto...

Dalle h. 8:00 del 7 gennaio alle h. 20:00 del 31 gennaio 2020 si dovranno effettuare le iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021.

Leggi tutto...

Proclamazione Eletti Rappresentanti di Classe, Interclasse, Intersezione

Nella sezione "Organi collegiali" del menù L'Istituto è possibile visualizzare i nominativi dei genitori eletti in qualità di rappresentanti di classe, interclasse ed intersezione per l'A.S. 2019/2020

  

Libri di testo - A.S. 2019/2020 

Nella sezione "Libri di testo" in Didattica 

è possibile scaricare gli elenchi dei libri adottati per l'A.S. 2019/2020

nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dei plessi appartenenti all'Istituto Comprensivo Bassa Sabina.

 

Calendario Scolastico - A.S. 2019/2020

Nella sezione "Calendario Scolastico" in Didattica è possibile visualizzare il Calendario relativo all'A.S. 2019/2020 con inizio, termine, festività e sospensioni delle lezioni/attività didattiche nelle scuole appartenenti all'Istituto Comprensivo Bassa Sabina. 

Leggi tutto...

Proposta abbigliamento studenti

Il nostro Istituto, con lo scopo di sviluppare nei ragazzi il valore dell’appartenenza e stimolare in essi l’orgoglio di far parte di una comunità nella quale crescere con l’impegno personale, ha deciso di proporre agli studenti l’adozione, libera e facoltativa, di un abbigliamento comune recante il logo della scuola.

Leggi tutto...

News in evidenza

 

 

Si pubblica la Sintesi delle risposte dei Questionari compilati in modalità online da genitori, studenti, docenti e personale ATA nel mese di giugno scorso, allo scopo di verificare la qualità del servizio erogato dal nostro Istituto. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con noi partecipando a questa iniziativa che riteniamo importante per migliorare la nostra offerta formativa!

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

Progetto Questionari OnLine IC Bassa Sabina A.S. 2018/19

Il progetto sull'autovalutazione d'istituto, anche per quest'anno, ha utilizzato con successo la formula della compilazione online del questionario (sia da PC che da smartphone/tablet) da parte di studenti, genitori, docenti e personale ATA dell'istituto e ha messo in evidenza i punti di forza e le aree di miglioramento percepite da tutte e tre le categorie coinvolte.

L'iniziativa ha consentito all'istituto di focalizzare l'attenzione sulle tematiche più importanti e di stabilire delle priorità nelle azioni correttive e di miglioramento dell'offerta formativa, delle attività didattiche e di gestione amministrativa ordinaria e straordinaria.

Il progetto è stato sviluppato sulla base delle linee guida riportate in un precedente articolo visualizzabile cliccando qui.

 

Sintesi delle risposte - Rappresentazione grafica in forma aggregata

I dati raccolti nella fase di compilazione dei questionari sono stati raggruppati e sintetizzati per categoria (studenti, genitori, docenti e personale ATA) e per area tematica in un formato grafico che consente una consultazione semplice e immediata. Nelle aree che seguono, si riporta la sintesi dei dati delle rispettive categorie, in un formato sfogliabile direttamente da device fissi e mobili, visualizzabile e scaricabile in formato PDF.

Si riporta di seguito il link al minisito costruito ad hoc per consentire una fruzione più fluida e meglio leggibile delle sintesi dei questionari sia da PC/MAC che da smartphone/tablet.

 

ENTRA NELL'AREA QUESTIONARI

 

Informazioni per la consultazione dei questionari:

Dal sito è possibile

  • Contattare la scuola tramite mail diretta (pulsante a forma di bustina)
  • Raggiungere il sito della scuola (pulsante “visita il nostro sito” in basso)
  • Raggiungere e consultare i questionari convertiti in formato “flip” sfogliabile (anch’esso responsive) suddivisi per tipologia di soggetti destinatari (Docenti, Studenti, Genitori, Personale ATA)

Sfogliatore Questionari

Nella visualizzazione in formato flip dei questionari è possibile accedere ai menu di navigazione.

Menu Superiore

  • Logo cliccabile dell’Istituto linkato verso il sito dell’Istituto
  • Area di ricerca testuale (dalla quale è possibile ricercare le informazioni e parole specifiche all’interno del documento)

Menu inferiore

Dal menu inferiore si accede a varie funzionalità del visualizzatore, nello specifico, a partire da sinistra:

  • Pulsante home (che riporta alla prima pagina del documento)
  • Pulsante Ingrandisci (che consente di ingrandire la singola pagina visualizzata per una migliore lettura del contenuto)
  • Pulsante Auto Flip (che consente di sfogliare le pagine in automatico senza l’intervento dell’utente)
  • Pulsante Audio (che consente di silenziare il suono prodotto dallo sfogliare delle pagine)
  • Pulsanti centrali di navigazione con indicatore delle pagine
  • Pulsante Download (dal quale si può scaricare la versione in pdf navigabile)
  • Pulsante schermo intero
  • Pulsante Condividi (dal quale è possibile condividere via mail il link del minisito)

I file sono altresì sfogliabili dalle frecce presenti sullo schermo a destra e a sinistra del documento visualizzato.

Navigabilità Documenti

I pdf sono stati prodotti con un layout originale che mantiene la continuità visiva dei questionari prodotti su Google Moduli e il coordinato grafico prodotto per la diffusione e la disseminazione dei questionari (pulsanti per il sito web, locandine e pdf diffusi via Whatsapp) e ognuna delle sintesi si chiude con una citazione motivazionale.

I file pdf prodotti per lo sfogliatore (e i file scaricabili) consentono una navigazione interna del documento grazie ad un sistema di menu visuale e intuitivo che consente di raggiungere qualsiasi area del documento navigandoci all’interno e simulando la navigazione di un sito web. Funzione particolarmente efficace per la visualizzazione del pdf/ppsx da tablet o smarphone.

 

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria