Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

la scuolaLIstituto Comprensivo Bassa Sabina viene costituito il 1° settembre 2014 a seguito della fusione dell'Istituto Comprensivo di Montopoli di Sabina con l'Istituto Comprensivo di Poggio Mirteto.

LI.C. Bassa Sabina è un'unica istituzione scolastica che comprende tre ordini di scuola: la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.

I plessi scolastici sono presenti sul territorio di 4 Comuni: Montopoli di Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto e Salisano.

L'Istituto, con oltre 1200 alunni e con circa 200 unità tra docenti e personale ATA, è oggi una delle maggiori realtà scolastiche della Provincia di Rieti.

Dall’a.s. 2014/2015 è stato istituito il Corso ad indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado (pianoforte, clarinetto, violino e chitarra), e dall’a.s. 2015/2016 la Scuola Primaria è inserita nell’elenco regionale per il Potenziamento della Pratica Musicale nella Scuola Primaria.

PROGETTI FINANZIATI

CON FONDI EUROPEI

Clicca PON per approfondire

 

IL GIORNALE DEI RAGAZZI DELLA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Clicca IL PEPOLI per approfondire  

 

ISTITUTO ACCREDITATO PER IL TIROCINIO

Clicca TFA per approfondire

immagine di presentazione

Clicca PNRR per approfondire

NEWS

Immagine

 

Iscrizioni A.S. 2024-2025:

istruzioni operative

Leggi tutto...

immagine di presentazioneOpen day per iscrizioni alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado - A.S. 2024/25

In vista delle iscrizioni per l'A.S. 2024/2025 da effettuarsi dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, le nostre sedi scolastiche saranno aperte alle famiglie per presentare la propria offerta formativa e l'organizzazione scolastica. Il seguente calendario indica gli incontri in presenza programmati per la scuola primaria e secondaria di I grado: 

Leggi tutto...

Open day per iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia - A.S. 2024/25

In vista delle iscrizioni per l'A.S. 2024/2025 da effettuarsi dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, le nostre sedi scolastiche saranno aperte alle famiglie per presentare la propria offerta formativa e l'organizzazione scolastica. Il seguente calendario indica gli incontri in presenza programmati per la scuola dell'Infanzia: 

Leggi tutto...

Dalle h. 8:00 del 18 gennaio alle h. 20:00 del 10 febbraio 2024 si dovranno effettuare le iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2023/2024. A tal fine, si forniscono di seguito utili informazioni che saranno implementate in prossimità dell'apertura delle iscrizioni.

Leggi tutto...

immagine di presentazione

Auguri per le Festività Natalizie 2023

Il Dirigente Scolastico augura agli studenti, alle famiglie e all'intera comunità scolastica di trascorrere serenamente le festività natalizie. 

Leggi tutto...

Elezione per rinnovo Consiglio d'Istituto - Triennio 2023-2026

Si rende noto che nei giorni nei giorni 26-27 novembre 2023 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto; genitori, docenti e personale ATA sono invitati a votare per eleggere i propri rappresentanti in seno al citato Organo Collegiale, sulla base delle liste che sono state presentate alla Commissione Elettorale. Seguono le informazioni sulla costituzione e orario di apertura dei seggi e sulle liste presentate. 

Leggi tutto...

Elezione per rinnovo Organi Collegiali Annuali A.S. 2023/2024

Si rende noto che nei giorni nei giorni 23-24-25 ottobre 2023 si terranno le elezioni dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione; sia la votazione che l'assemblea che la precede si svolgeranno in presenza nei vari plessi sede di seggio. Segue il calendario delle Assemblee e delle elezioni, per ogni plesso, diffuso tramite circolare n. 49 del 13/10/2023:

Leggi tutto...

Orario Definitivo A.S. 2023/24 - Scuole Infanzia e Primaria di Montopoli

Si comunica che a partire da lunedì 16 ottobre e da mercoledì 18 ottobre p.v. entrerà in vigore l'orario definitivo, rispettivamente, per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia di Montopoli di Sabina; le lezioni/attività didattiche si svolgeranno con il seguente orario settimanale concordato con il Comune di riferimento e comprensivo del tempo mensa. 

Leggi tutto...

Orario Definitivo A.S. 2023/24 - Scuola Secondaria di I grado

Si comunica che a partire da lunedì 9 ottobre 2023 entrerà in vigore l'orario definitivo per la Scuola Secondaria di I grado  di Montopoli di Sabina e di Poggio Mirteto; le lezioni/attività didattiche si svolgeranno con il seguente orario settimanale concordato con i Comuni di riferimento e comprensivo del tempo mensa. 

Leggi tutto...

Orario Definitivo A.S. 2023/24 - Scuole Infanzia e Primaria

Si comunica che a partire da lunedì 2 ottobre 2023 entrerà in vigore l'orario definitivo per i plessi scolastici di Scuola dell’Infanzia e Primaria siti nei Comuni di Poggio Catino, Poggio Mirteto e di Salisano (per la Scuola Secondaria di I grado e per i plessi di Montopoli seguirà successiva comunicazione); le lezioni/attività didattiche si svolgeranno con il seguente orario settimanale concordato con i Comuni di riferimento e comprensivo del tempo mensa. 

Leggi tutto...

Orari Provvisori - A.S. 2023/24

Si comunicano gli orari provvisori che saranno in vigore dalla data di inizio lezioni (giovedì 14 settembre 2023 per tutti gli ordini di scuola), fino a diversa comunicazione nelle scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado del nostro Istituto.

 

Leggi tutto...

 Graduatorie definitive di Istituto DOCENTI II-III fascia A.S. 2023/24                                   

Nella sezione "Graduatorie DOCENTI" in Segreteria è possibile consultare le graduatorie definitive di Istituto di I, II e III fascia del Personale DOCENTE su posto comune e sostegno di ogni ordine e grado, per l'A.S. 2023/2024.

Raccolta materiale scolastico

Si rende nota l'iniziativa intrapresa dal Comune di Montopoli di Sabina in collaborazione con le Associazioni impegnate nel volontariato e nel servizio civile: sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 si terrà la raccolta di materiale scolastico presso la Piazza Comunale di Montopoli di Sabina.
Si allega la locandina.

Leggi tutto...

Presa di servizio A.S. 2023/24 - Convocazione Collegio docenti

Si comunica che il personale docente e il personale ATA immessi in ruolo, incaricati, trasferiti ed assegnati a questa Istituzione scolastica per l'A.S. 2023/2024 sono tenuti ad effettuare la presa di servizio venerdì 1 settembre 2023, presentandosi presso la segreteria (Poggio Mirteto, Via A. Bulgarelli snc) secondo i seguenti orari, con i documenti di rito sotto elencati:

- h. 8:00: Docenti Scuola Primaria e personale ATA     

- h. 9:30: Docenti Scuola Infanzia       

- h. 10:30: Docenti Scuola Secondaria di I grado

I Docenti di questa istituzione che non hanno cambiato sede di Titolarità riprenderanno servizio lunedì 4 settembre 2023 alle h. 10:30 per il  primo Collegio dei Docenti. Segue convocazione con ordine del giorno:

Leggi tutto...

Calendario Scolastico - A.S. 2023/2024

Nella sezione "Calendario Scolastico" in Didattica è possibile visualizzare il Calendario relativo all'A.S. 2023/2024 con inizio, termine, festività e sospensioni delle lezioni/attività didattiche nelle scuole appartenenti all'Istituto Comprensivo Bassa Sabina. 

Leggi tutto...

News in evidenza

La scuola dell'infanzia inizia giovedì 14 settembre 2023

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria